Rimedi antighiaccio: attenzione, uno di questi è pericoloso per le piante

Ci sono dei rimedi antighiaccio molto efficaci, ma bisogna fare attenzione perchè uno di questi, molto usato, è pericoloso per le piante.

ghiaccio sulle piante
Ghiaccio sulle piante (Foto di Egor Kamelev da Pexels)

Stiamo andando verso l’inverno ed è normale che in queste settimane ci siano venti freddi e le prime gelate notturne. La temperatura si è abbassata così tanto rispetto al mese scorso che in moltissime città è arrivata la neve.

La neve e il ghiaccio creano da una parte un’atmosfera candida e quasi magica. Tuttavia, dall’altra creano moltissimi disagi alle persone che devono andare al lavoro, i ragazzi che devono andare a scuola, il freddo crea problemi anche a livello di salute. Anche le piante soffrono molto nella stagione fredda e bisogna fare in modo di proteggerle.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Come proteggere un rubinetto da giardino in inverno

Alcune piante sono molto resistenti e possono sopportare temperature rigide, mentre altre rischiano di morire. Tuttavia, c’è un rimedio antighiaccio che noi usiamo praticamente tutti i giorni in inverno che è molto pericoloso per le nostre piante. Si tratta del sale che si distribuisce sulle strade.

Rimedi antighiaccio: il sale può essere molto pericoloso per le piante

pianta in inverno
Pianta in inverno (Foto di Olga Lioncat da Pexels)

In montagna e in collina sono sempre al lavoro nelle strade i mezzi di trasporto appositi per spostare la neve. In pianura si è attrezzati diversamente e tutte le notti, soprattutto nel periodo in cui fa veramente tanto freddo, alla notte viene cosparso per le strade il sale antighiaccio.

Questo è molto utile per le macchine, così che possano non scivolare, ma anche per le persone che devono raggiungere a piedi un posto o un altro. Per noi è un rimedio molto importante per prevenire episodi spiacevoli in cui ci si può fare molto male. Invece, per le piante il sale è molto pericoloso e potrebbe danneggiarle irrimediabilmente.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Le piante da coltivare a dicembre: qualche consiglio

L’effetto che provoca sulla pianta è di necrosi che inizia pian piano facendo diventare le foglie marroni. Ci si accorge quando una pianta sta soffrendo e la causa potrebbe essere quella, dunque, cercate di prestare particolare attenzione se avete delle piante attorno a casa. Il sale altera del tutto il loro metabolismo e può portare alla morte della pianta o di una parte di essa.

Impostazioni privacy