Pesto di broccoli e noci: un condimento delizioso, toccasana per il cuore

Se cercate un condimento un po’ diverso dal solito, ma naturale e sano lo avete trovato: pesto di broccoli e noci, un vero toccasana.

pesto
Pesto (Foto di Anna Pou da Pexels)

Un condimento che può essere un po’ diverso dal solito da mettere sulla pasta e poi presentare a tavola alla vostra famiglia è il pesto di broccoli e noci. In questo modo farete una bellissima figura. È buono, del tutto naturale e pieno di benefici per la salute.

Infatti, si uniscono tutte le proprietà del broccolo e della noce. Il primo è ricco di antiossidanti, di vitamine del gruppo B e K e di minerali come ferro e zinco. Mentre le noci sono da sempre indicate per abbassare il livello del colesterolo cattivo, per prevenire problemi di pressione alta e, in generale, per il benessere di cervello e cuore.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Pesto alle noci per condire primi piatti e non solo: si prepara in pochi minuti

Allora, perchè non provare a cimentarsi in questa nuova esperienza? Qui di seguito troverete gli ingredienti e il procedimento da seguire per fare il pesto nel migliore dei modi.

Pesto di broccoli e noci: ingredienti e procedimento

gusci
Gusci noci (Foto di YUSUF ARSLAN da Pexels)

Facciamo in modo di ottenere 6 porzioni, da mettere sulla pasta, ricordandoci che questo pesto è ricco sì di grassi, ma buoni. Gli ingredienti sono questi:

  • 400 g di broccoli;
  • 80 g di noci;
  • 40 g di parmigiano;
  • 30 ml di olio extravergine di oliva;
  • 5 foglie di basilico;
  • aglio;
  • sale;
  • pepe.

Iniziamo mettendo una pentola piena di acqua salata sul fuoco e portiamola a bollire. Nel frattempo occupiamoci dei broccoli lavandoli per bene e poi togliendo gambi e foglie. Passateli ancora sotto l’acqua. È molto importante che siano puliti alla perfezione. Quando l’acqua bolle metteteli dentro e lasciateli per 5 minuti.

A questo punto scolate la verdura e aspettate che si raffreddi. Inseritela poi nel frullatore e aggiungete le noci precedentemente sgusciate, il formaggio grattugiato, le foglie di basilico, l’aglio, il sale e il pepe. Poi mettete anche metà olio d’oliva. Mescolate il tutto fino ad ottenere un impasto cremoso.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Pesto di pistacchi e mortadella: per un primo piatto da sogno

Ora aggiungete l’altra metà di olio e continuate a frullare fino a quando secondo voi il composto sarà pronto. Avete finito e avete ottenuto il pesto con cui condire un bel piatto di pasta.

Impostazioni privacy