Torta di noci, una vera squisitezza: ecco come si prepara

Se amate le noci non potete farvi sfuggire questa deliziosa ricetta, semplice da preparare ma dal gusto incredibile, conquisterà tutti

Come fare Torta di noci
Torta di noci (Download da Adobe Stock)

Chi ama le noci impazzirà quando assaggerà questa squisita torta, farla è più semplice di quanto possiate immaginare. Seguendo passo dopo passo la ricetta otterrete di sicuro un incredibile risultato, il suo delizioso sapore conquisterà proprio tutti, anche i bambini.

Questo sfizioso dessert è perfetto da gustare a colazione per iniziare la giornata con dolcezza ed energia. È ottimo anche a merenda o dopo i pasti se avete voglia di un dolce. Per farla non impiegherete molto tempo, con il suo gusto intenso e strepitoso vi stupirà.

Di certo dopo averla provata la preparerete ancora, potete anche sostituire le noci con altra frutta secca se avete voglia di variare di volta in volta. Siete curiosi di scoprire come si prepara questa golosa torta di noci? Continuate allora a leggere i successivi paragrafi per l’elenco completo degli ingredienti e il procedimento, non ve ne pentirete!

Ecco come preparare una sfiziosa e super golosa Torta di noci

Come fare Torta di noci
Torta di noci (Download da Adobe Stock)

Come è stato già detto prima fare questa squisita torta è davvero molto semplice, non occorrono infatti grandi doti culinarie. Il suo incredibile profumo e la sua infinità bontà farà venire a tutti l’acquolina in bocca.

Gli ingredienti per preparare una squisita ‘Torta alle noci’ sono:

  • 500 gr di noci
  • 300 gr di farina 00
  • 3 uova
  • 100 ml di olio di semi
  • 100 gr di zucchero
  • 2 mele
  • 1 limone
  • 150 ml di latte
  • 1 cucchiaino di cannella
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • zucchero a velo q.b.

Preparazione:

Per iniziare sbucciate le mele, rimuovete il torsolo e grattugiatele, dopodiché bagnatele con il succo di limone per evitare che anneriscano. Sgusciate ora le noci e tritatele in maniera grossolana. All’interno di una ciotola lavorate accuratamente le uova con lo zucchero fino a quando non otterrete un composto spumoso e denso. Sempre mescolando unite il latte e l’olio poco alla volta e un pizzico di cannella.

Potrebbe interessarti anche: Torta mele e noci, perfetta per la colazione! Ha solo 130 kcal

A questo punto, incorporate al composto anche il lievito e la farina precedentemente setacciati e continuate a mescolare per evitare che si formino fastidiosi grumi. Non appena l’impasto sarà liscio e omogeneo aggiungete anche le noci tritate e le mele grattugiate.

Potrebbe interessarti anche: Ricetta torta d’autunno con yogurt, mele e noci senza grassi

Versate il composto all’interno di una tortiera rotonda del diametro di 26 cm ricoperta di carta forno e cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per 45 minuti. Non appena sarà cotta fatela raffreddare un po’ e subito dopo decoratela in superficie con una generosa spolverata di zucchero a velo. Gustale con amici e familiari e vedrete che la vostra deliziosa torta di noci conquisterà davvero tutti! Buon appetito!

Impostazioni privacy