Decorazioni natalizie: idee e suggerimenti per abbellire la vostra casa

Volete addobbare la vostra casa con tante decorazioni natalizie ma non avete idee e non sapete da dove partire. Ecco qualche consiglio utile per portare in casa vostra la magia del Natale.

decorazioni natalizie idee
Decorazioni natalizie (Pixabay)

Una fra le tradizioni natalizie più conosciute è quella di fare l’albero di Natale durante l’Immacolata, quindi l’8 dicembre. Ma è da qualche anno ormai che sempre più gente tende ad anticipare questa tradizione per godersi a pieno l’atmosfera natalizia, allungandola il più possibile.

Questa tendenza è accresciuta ancora di più negli ultimi due anni e il motivo non è difficile da intuire. Con l’arrivo del Covid-19 e di tutte le restrizioni correlate le persone hanno fatto di casa propria un vero e proprio nido in cui rifugiarsi, rendendolo accogliente e confortevole. E durante il periodo natalizio questa necessità è diventato un vero e proprio desiderio per liberare la mente e respirare “aria di Natale” che fa sempre bene al cuore e all’anima.

Ma non è solo grazie all’albero o al presepe che possiamo addobbare il nostro “rifugio”. Ecco allora qualche idea originale per addobbare la vostra casa in vista delle festività.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE –> Immagini di Natale da scaricare per le decorazioni: alcune idee originali

Le idee migliori per addobbi e decorazioni natalizie

decorazioni natalizie idee
Decorazioni natalizie (Pixabay)

Dalle ghirlande ai centrotavola, dai cuscini alle decorazioni. Sono tantissime le possibilità che abbiamo per decorare la nostra abitazione con fantasia e originalità.

Per cominciare può essere utile fare qualche ricerca e indagare il trend più in voga. Eh sì, perché ogni anno c’è una vera e propria tendenza natalizia che se sei un appassionato di decorazioni di consiglio di seguire..

Dopo aver fatto qualche piccola ricerca sui trend del momento andiamo dunque a vedere gli addobbi per eccellenza che non possono mancare in casa vostra.

La ghirlanda per l’ingresso

decorazioni natalizie idee
Ghirlanda (Pixabay)

La ghirlanda ha un’importante funzione: deve accogliere gli ospiti all’ingresso dell’abitazione. Per questo motivo è un po’ il biglietto da visita di ciò che i vostri ospiti troveranno una volta varcata la soglia di casa vostra. È quindi molto importante che sia esteticamente bella da vedere.

Se amate il fai da te potete utilizzare pigne, rami di pino, bacche, materiali riciclati e naturali, così da creare un addobbo originale ma soprattutto sostenibile.

In alternativa ci sono quelle già pronte che potrete trovare in un qualsiasi negozio di decorazioni o al supermercato. Ce ne sono davvero per tutti i gusti: con palline metallizzate, dettagli in feltro, ecc.

I cuscini natalizi per il salotto

decorazioni natalizie
cuscini natalizi (Instagram)

Il salotto è la stanza più importante della casa, dove la famiglia si riunisce per mangiare e per svolgere attività in comune. In questa stanza di solito domina anche l’albero di Natale, quindi è necessario dare un tocco natalizio in più aggiungendo altre decorazioni per rendere l’ambiente ancora più colorato e accogliente.

I cuscini rientrano senz’altro fra le decorazioni che dominano la scena in questa stanza. I cuscini classici hanno di solito delle federe con sopra decorate le renne, Babbo Natale, scritte di buon Natale o paesaggi innevati. Se poi volete andare sul sicuro potete optare per semplici cuscini a tinta unita scegliendo i classici colori natalizi.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE –> Decorare la punta dell’albero di Natale: 2 idee per un puntale originale

Il centrotavola

decorazioni natalizie idee
Centrotavola natalizio (Instagram)

Per rendere unico il pranzo di Natale, il centrotavola non può di certo mancare. Immancabili durante le cene e i pranzi del periodo natalizio, i centrotavola sono infatti un vero e proprio must.

Anche in questo caso possiamo trovarne di tutti i tipi: quelli realizzati con elementi naturali come pigne, rami, bacche e rami (gli stessi che abbiamo già utilizzato per la nostra ghirlanda) oppure originali come un barattolo di vetro con all’interno palline e lucine.

Non importa quali centrotavola deciderete di fare o di comprare; l’importante è che siano i protagonisti assoluti della tavola. Oltre a voi e i vostri ospiti naturalmente!

Decorazioni vintage

decorazioni natalizie
decorazioni vintage (Pixabay)

Per i più appassionati ogni superficie può essere addobbata con qualsiasi tipo di decorazione.

Di solito si prediligono quelle in miniatura che sono anche le più ricercate. Per questo state certi che se in casa trovate questo tipo di decorazioni di sicuro chi ci abita aspetta tutto l’anno questo periodo per esibire oggettistica di qualsiasi tipo: alberelli, casette,  schiaccianoci, ecc. Oppure siete voi gli sfegatati? Ammettetelo!

Se poi non volete perdervi l’ultima tendenza, sappiate che gli oggetti in ceramica che eravamo solito trovare in casa della nonna sono il nuovo mood.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE –> Decorazioni di Natale: come fare angioletti di carta

Insomma, come abbiamo visto le decorazioni sono fondamentali, ma anche i colori sono altrettanto importanti. Come vi già ho detto, ogni anno porta con sé una tendenza che si può decidere o meno di seguire. Ma in genere un appartamento trendy si riconosce per le sue decorazioni in oro combinate  con il nero o il grigio scuro, così come il bianco se si predilige uno stile più minimal. Se poi ci tenete ad essere originali, la nuance per eccellenza di questo Natale 2021 è il rosa confetto!

Che cosa aspettate dunque? Natale è ormai alle porte! Non vi resta dunque che seguire questi preziosi consigli per far invidiare chiunque entrerà in casa vostra. (Serena Ponso)

Impostazioni privacy