Lavori all’uncinetto: tante idee per un Natale fai da te

L’uncinetto è un passatempo molto apprezzato per gli amanti del fai da te, e a Natale c’è chi si diletta per realizzare decorazioni natalizie per la propria casa o idee regalo originali.

Uncinetto idee Natale
Uncinetto (Pixabay)

Magari per molti di voi questa precisazione potrà sembrare banale, però è giusto spiegare, per chi è “alle prime armi”, cos’è l’uncinetto.

Si tratta di un attrezzo a forma di bastoncino con un uncino alla fine, grazie al quale è possibile ricamare i fili di lana, di cotone o di altri materiali per realizzare infiniti capi: dai maglioni alle sciarpe, ma anche le coperte per un letto matrimoniale.

Questi sono i lavori più “tradizionali”, ma con l’uncinetto è possibile realizzare anche tante decorazioni natalizie per arredare la propria casa, oltre ovviamente a vere e proprie idee regalo!

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE –> Bicchieri con decorazioni naturali, per brindisi di Natale indimenticabili

Alcune idee per lavorare all’uncinetto in vista del Natale

Uncinetto idee Natale
Uncinetto (Pixabay)

Con l’uncinetto è possibile realizzare infinite cose e considerando il periodo natalizio in cui ci troviamo, l’uncinetto può essere una risorsa preziosa per realizzare tante decorazioni per la nostra casa, ma non solo!

Decorazioni per l’albero, ghirlande per la porta, calze da appendere in occasione dell’Epifania, chiudipacco, centrotavola, segnaposto, presepi e chi più ne ha più ne metta!

Di seguito potete trovare qualche idea che potrebbe darvi l’ispirazione giusta per decorare la vostra casa in modo originale, oltre alla possibilità di realizzare dei veri e propri regali di Natale. Vediamole insieme.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE –> Decorare casa per Natale, con queste idee rimarrete davvero soddisfatte

Presine natalizie

Uncinetto idee Natale
Presine all’uncinetto (Instagram)

Con l’uncinetto potete realizzare delle fantastiche presine da utilizzare in cucina.
Questa può essere un’idea regalo davvero originale e utile.

Potrete sbizzarrirvi nella scelta del soggetto che più vi piace, come ad esempio questo pupazzo di neve su sfondo bianco costellato da diversi colori che compongono sciarpa e berretto.

Ghirlanda natalizia

Uncinetto idee Natale
Ghirlanda all’uncinetto (Pinterest – http://www.ispirando.it/decorazioni-natalizie-uncinetto-e-amigurumi/#foto9)

Che sia di grandi dimensioni da attaccare fuori dalla porta per accogliere i vostri ospiti, o piccola da appendere al proprio albero di Natale, la ghirlanda di certo non può mancare.

Anche in questo caso ne esistono di vari tipi, per soddisfare il gusto di grandi e piccini.

Decorazioni per l’albero

Uncinetto idee Natale
Fiocco di neve all’uncinetto (Pixabay)

All’uncinetto è possibile realizzare tante decorazioni che renderanno senz’altro il vostro albero di Natale unico e inimitabile.

Uno dei simboli per eccellenza del Natale è il fiocco di neve, che può essere realizzato seguendo diversi modelli. Questo fiocco di neve, ad esempio, ha una forma esagonale.  Una volta ottenuto l’esagono di base formato da gruppi di tre maglie alte e archetti, vi basterà continuare con catenelle in andata e maglie basse in ritorno, e pippiolini per creare le punte del fiocco di neve a sei lati.

Oltre ai fiocchi di neve si possono realizzare anche degli angioletti. Anche in questo caso le possibilità sono diverse: in lana o cotone, bianco o di altri colori, e può essere decorato con perline e paillettes.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE –> Immagini di Natale da scaricare per le decorazioni: alcune idee originali

Altre sagome da realizzare per addobbare il vostro albero potrebbero essere piccole Stelle di Natale, biscotti pan di zenzero, bastoncini di zucchero, ecc.

Se poi avete delle palline vecchie e usurate ma vi piange il cuore al solo pensiero di doverle buttare, potete sempre ricoprirle all’uncinetto con qualche filo di lana o di cotone. (Serena Ponso)

Impostazioni privacy