Pasta di lenticchie con gorgonzola e asparagi: super cremosa e saporita

Avete mai provato la pasta di lenticchie? Condita con un cremoso condimento di gorgonzola e punte di asparagi è davvero saporita e si prepara facilmente.

Pasta di lenticchie asparagi e gorgonzola
Pasta asparagi e gorgonzola (Screenshot da Instagram)

Durante le festività natalizie si preparano sempre ottimi manicaretti da gustare con amici e familiari. Primi, secondi, antipasti, contorni e dolci super deliziosi arricchiscono le tavole in questo periodo.

Quella che vi proponiamo oggi è una ricetta davvero semplice da preparare ma di grande effetto, il suo incredibile sapore vi stupirà. Si tratta della pasta di lenticchie con gorgonzola e asparagi. In pochissimo tempo e senza alcuna difficoltà delizierete il palato dei vostri commensali, è davvero eccezionale.

Per farla non occorrono grandi doti culinarie, seguendo passo dopo passo la ricetta otterrete di sicuro un risultato da leccarsi i baffi. Siete curiosi di sapere come si prepara? Continuate allora a leggere i successivi paragrafi per l’elenco completo degli ingredienti e il procedimento. Non ve ne pentirete!

Ecco come si prepara una squisita Pasta di lenticchie con gorgonzola e asparagi

Pasta di lenticchie asparagi e gorgonzola
Pasta asparagi e gorgonzola (Screenshot da Instagram)

Con la sua cremosità e il suo deciso e gustoso sapore questo primo piatto farà impazzire davvero tutti. Si prepara in poco tempo ed è davvero strepitosa.

Gli ingredienti per una gustosa e sfiziosa ‘Pasta di lenticchie con gorgonzola e asparagi’ sono:

  • 400 grammi di pasta di lenticchie
  • 300 grammi di punte di asparagi
  • 100 grammi di gorgonzola dolce
  • 250 ml di panna da cucina
  • 100 grammi di parmigiano grattugiato
  • 1 cipolla
  • 1 carota
  • sale e pepe q.b.
  • olio extravergine di oliva q.b.

Preparazione:

Per iniziare pulite gli asparagi, vi serviranno solo le punte, bolliteli per circa sette minuti. Trascorso questo tempo scolateli e versateli in acqua fredda per bloccare la cottura. Intanto, preparate il soffritto tagliando la cipolla e la carota finemente e versatele all’interno di una padella antiaderente con due cucchiai di olio extravergine di oliva.

Potrebbe interessarti anche: Pasta e lenticchie, proprio come la farebbe Alessandro Borghese

Mentre le verdure rosolano portate sul fuoco una pentola con l’acqua, non appena questa raggiungerà il bollore salatela e calate la vostra deliziosa pasta di lenticchie. Per la cottura seguite le indicazioni riportate sulla confezione della pasta. Non appena è cotta versate la pasta nella padella con il soffritto e aggiungete anche le punte di asparagi precedentemente bollite.

Mescolate accuratamente per far amalgamare e insaporire gli ingredienti tra loro e fate saltare il tutto per qualche minuto. Unite ora anche la panna da cucina e il gorgonzola. Mentre mescolate aggiungete un po’ d’acqua di cottura per creare una buonissima e saporita crema e unite anche metà parmigiano.

Potrebbe interessarti anche: Piadine di lenticchie: una ricetta facile e veloce da preparare in numerose maniere (VIDEO)

A questo punto, impiattate la vostra squisita pasta di lenticchie con gorgonzola e asparagi e aggiungete su ogni piatto una spolverata del parmigiano rimasto. Con il suo incredibile gusto questo primo piano farà impazzire proprio tutti! Buon appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *