La classifica dei biscotti più buoni per la colazione: i migliori in commercio

Frollini, gocciole, macine: qual è la differenza? E soprattutto quali sono i biscotti più buoni per la colazione da acquistare al supermercato? La classifica.

biscotti più buoni
(Adobe Stock)

In commercio, oggi giorno, esistono una varietà infinita di biscotti: artigianali, industriali, al cioccolato, speziati, ripieni di confettura… Insomma: ce n’è per tutti i gusti. Ma quali sono i biscotti più buoni per la colazione da acquistare al supermercato? Altroconsumo ha stilato una classifica dei migliori marchi in commercio, vediamo quali sono.

La storia dei biscotti migliori del mondo

Anche i biscotti hanno una storia ed è molto antica. Risale addirittura ai latini che usavano chiamarlo “biscoctus”, ovvero cotto due volte. Tuttavia, la tradizione di questi dolci tanto amati appartiene ad un racconto mitico di origine greca: le Argonautiche. Secondo la leggenda, Giasone, uno dei più grandi argonauti del tempo, incaricò il cuoco di preparare del pane da imbarcare con il resto dei marinai per avventurarsi alla ricerca del famoso vello d’oro.

biscotti più buoni in commercio
(Adobe Stock)

Il cuoco però si addormentò dopo aver preparato quanto richiesto e i pani, cotti troppo a lungo, divennero piccoli, friabili, esattamente come dei biscotti! Così Giasone decise ugualmente di portarseli in barca, rimanendo stupito dal loro lungo periodo di conservazione. Così nacque il panis nauticus, pane dei marinai: l’antesignano dei nostri amatissimi biscotti.

Potrebbe interessarti anche: La classifica dei cereali più salutari da mangiare a colazione

La classifica dei biscotti del supermercato migliori in commercio

Altroconsumo ha stilato una classifica dei migliori biscotti del supermercato in commercio basandosi sul rapporto fondamentale qualità-prezzo. Infatti, che sia per colazione o per merenda, i frollini devono essere nutrienti, gustosi e ad un prezzo abbordabile. Vediamo quindi la lista dei frollini migliori da acquistare al supermercato.

  1. Colussi Zuppalatte
  2. Granturchese Colussi
  3. Colussi Nic Nac
  4. Dolciando Biscotti cereali croccantissimi (Eurospin)
  5. Balocco Novellini
  6. Carrefour Biscocereale croccante
  7. Balocco Pastefrolle
  8. Balocco Zuppole
  9. Divella Fantasie del mattino ottimini classici
  10. Dolciando Novellini (Eurospin).

Potrebbe interessarti anche: Colazione: alcune idee alternative per sostituire latte e biscotti

Come orientarsi nella scelta dei frollini migliori?

Orientarsi nella vasta scelta di frollini disponibili sugli scaffali dei supermercati non è affatto semplice. Esistono infatti prodotti migliori di altri, ma come distinguerli? In primis: occorre fare attenzione all’etichetta dei valori nutrizionali. Una delle primissime cose da notare è il quantitativo di zuccheri, grassi, olio di palma, proteine e fibre. Inoltre, una particolare attenzione va riservata alla tipologia degli ingredienti, come le farine (integrali, raffinate), burro, panna o eventuali oli vegetali utilizzati nella preparazione.

Impostazioni privacy