Cheesecake pandoro e prosecco, ottima per il cenone di Capodanno: come si prepara

State già pensando al menù per il cenone di Capodanno? ll dessert ve lo suggeriamo noi, questa Cheesecake pandoro e prosecco stupirà davvero tutti.

Come fare Cheesecake pandoro e prosecco
Cheesecake pandoro e prosecco (Screenshot da Facebook)

In vista delle festività natalizie si inizia già a pensare a cosa preparare durante le cene o i pranzi con amici e familiari. Avete già deciso cosa cucinare per il cenone di Capodanno?

Se non avete ancora pensato al dessert o volete provarne uno davvero sfizioso e goloso che farà impazzire tutti preparate questa super cheesecake pandoro e prosecco. Le cose da cucinare per quella serata sono già tante ed è per questo che spesso si evita di fare anche il dolce, portando poi in tavola un pandoro o panettone già pronto.

Questa ricetta però è davvero semplicissima da realizzare e si prepara in poco tempo, il risultato però vi stupirà! È ottima anche dopo le feste dal momento che qualche pandoro o panettone avanza sempre! Siete curiosi di scoprire come si prepara? Continuate a leggere i paragrafi successivi per sapere tutto ciò che vi occorre e il procedimento, di sicuro apprezzerete moltissimo il risultato finale.

Ecco come si prepara una squisita Cheesecake pandoro e prosecco

Come fare Cheesecake pandoro e prosecco
Cheesecake pandoro e prosecco (Screenshot da Facebook)

Si tratta di un’idea davvero originale e golosa per mangiare il pandoro in modo diverso e sicuramente più sfizioso. Seguendo passo dopo passo la ricetta otterrete un risultato da leccarsi i baffi, i vostri commensali ne andranno matti!

Gli ingredienti per preparare una golosissima ‘Cheesecake pandoro e prosecco’ sono:

  • 300 gr di pandoro
  • 150 gr di zucchero a velo
  • 300 gr di Philadelphia (o altro formaggio cremoso)
  • 150 ml di prosecco
  • 150 gr di mascarpone
  • 100 gr di burro
  • 1 bustina di vanillina
  • 15 gr di gelatina in fogli
  • 100 gr di panna liquida fresca
  • frutti rossi per decorare

Preparazione:

Iniziate tagliando il pandoro a piccoli pezzi e spezzettateli con le mani, dopodiché versateli all’interno di una capiente ciotola insieme a 80 gr di zucchero a velo e al burro precedentemente fuso. Impastate con le mani per ottenere un composto uniforme e denso.

Dopo averlo impastato per bene, versate il comporto all’interno di una teglia rotonda del diametro di 18 cm rivestita di carta forno per evitare che si attacchi. Compattate perfettamente l’impasto con un cucchiaio in modo tale che non risulti più alto in alcune parti e più basso in altre.

Potrebbe interessarti anche: Girelle di pandoro, il dessert speciale per le feste di Benedetta Rossi

Preparate poi la vostra deliziosa crema. Dopo aver messo la gelatina in ammollo all’acqua fredda, versate la panna in un pentolino e portatela sul fuoco a fiamma dolce, non dovrà raggiungere il bollore. Strizzate poi la gelatina e versatela nella panna mescolando fino a quando non si sarà sciolta del tutto.

In un’altra ciotola mescolate il mascarpone con la Philadelphia, incorporare poi la vanillina e il prosecco un po’ alla volta per farlo assorbire perfettamente. Unite poi anche il restante zucchero a velo e la panna. A questo punto, versate la crema sulla base di pandoro livellandola bene, dopodiché fate rassodare il vostro dessert in frigorifero per almeno tre ore.

Potrebbe interessarti anche: Cassata di pandoro o panettone: una ricetta veloce e super gustosa

Trascorso questo tempo trasferite la vostra golosissima cheesecake pandoro e prosecco su un vassoio e decoratela con frutti rossi come ciliegie, fragole, ribes, more o con ciò che più vi piace, andranno benissimo anche dei riccioli o scaglie di cioccolato. Non appena la porterete in tavola andrà a ruba, è davvero squisita! Buon appetito!

Impostazioni privacy