Cassata di pandoro o panettone: una ricetta veloce e super gustosa

Vediamo un modo molto semplice di preparare una cassata di pandoro o di panettone, buonissima e in linea con il periodo delle feste.

pandoro panettone
Panettone e pandoro (da Adobe Stock)

Se amate provare cose nuove ma mantenendo comunque intatta la tradizione, allora siete nel posto giusto. Oggi vedremo come poter fare una cassata di pandoro o panettone. In questo modo i dolci delle feste si allineeranno alla famosissima cassata siciliana.

Qualche volta è utile unire diversi dolci e ricette per creare qualcosa di completamente nuovo e allo stesso tempo qualcosa di familiare. La cassata di pandoro o panettone è una ricetta molto facile da preparare, che vi porterà via poco tempo ma che saprà stupire poi tutti con la sua bontà.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Come conservare pandoro e panettone nel modo giusto

Vediamo qui di seguito quello che vi serve e poi il procedimento per questo dolce super gustoso che vi lascerà a bocca aperta.

Cassata di pandoro o panettone: ingredienti e procedimento

Pandoro o panettone cosa scegli
Pandoro o panettone cosa scegli Foto dal web

Innanzitutto, dovete raccogliere e disporre tutto il necessario sul tavolo per poter iniziare alla grande con questa ricetta. Gli ingredienti sono questi:

  • 1 pandoro o panettone;
  • 350 g di ricotta;
  • 150 g di zucchero;
  • 100 g di cioccolato fondente;
  • zucchero a velo.

Per prima cosa prendete il vostro pandoro o il vostro panettone e tagliatelo a fette. Posizionatele sul vostro tavolo, sovrapponetele leggermente e poi schiacciate tutto con il mattarello in modo che si attacchino per bene. Trattandosi di una torta, a questo punto dovete ricavarne un cerchio di circa 25 cm e poi ripetere tutto e ricavarne uno di qualche centimetro più piccolo.

Fatto questo, prendete la tortiera e mettete il disco più grande sul fondo, dopo aver messo la pellicola trasparente. Alzate un po’ i bordi e mettete da parte perchè dovrete pensare alla ricotta. Quest’ultima va messa, setacciata, in una ciotola e poi mescolata per bene con lo zucchero. Ora tritate finemente il cioccolato e aggiungetelo. Mescolate fino ad ottenere un composto cremoso e omogeneo.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Pandoro o panettone? la tua preferenza dipende dal carattere

Questo composto dovrà essere spalmato sul pandoro o panettone preparato prima e poi sopra dovrete mettere il disco più piccolo. Coprite con la pellicola e mettete tutto in frigorifero per almeno 3 ore. Trascorso il tempo, mettetelo su un vassoio, spargete lo zucchero a velo e sarà una cassata buonissima.

Impostazioni privacy