Salsa di pomodoro, aggiungere lo zucchero elimina davvero l’acidità?

Anche voi aggiungete lo zucchero quando cucinate la salsa di pomodoro per eliminare la sua acidità? Questo metodo è davvero efficace? Ecco cosa c’è da sapere.

Salsa di pomodoro zucchero acidità
Salsa di pomodoro (Download da Adobe Stock)

La salsa di pomodoro in cucina si utilizza per preparare moltissime ricette. Si sa che farla in casa con i pomodori freschi è tutt’altra cosa ma quando non si ha tempo o voglia di fare le conserve si può acquistare già pronta al supermercato, sul mercato sono disponibili tantissimi prodotti di vari marchi e qualità.

Il sapore della salsa comprata il più delle volte è più acido, per evitare questo retrogusto si è soliti aggiungere un pizzico di zucchero durante la cottura. Ma questo funziona davvero per eliminare l’acidità? Sembra proprio di no! Il gusto non sarà più acido ma in realtà l’acidità nel sugo resta.

Molti nutrizionisti fanno sapere che aggiungere lo zucchero nella salsa di pomodoro non è una soluzione davvero efficace, perché lo zucchero ne modifica il sapore ma non il pH. In molti consigliano di cuocere a lungo il pomodoro affinché l’organismo reagisca meglio al pH in esso contenuto. Esistono però alcuni metodi ‘casalinghi’ che aiutano ad abbassare l’acidità della salsa. Volete sapere quali sono?

Ecco alcuni metodi efficaci per rimuovere l’acidità del pomodoro

Salsa di pomodoro zucchero acidità
Salsa di pomodoro (Download da Adobe Stock)

Questi metodi ‘della nonna’ sono molto utili ed efficaci per eliminare l’acidità presente nella salsa di pomodoro. Di certo sono molto più efficaci dello zucchero che contrasta solamente il sapore acido ma non rimuove davvero l’acidità.

Potrebbe interessarti anche: Salsa di pomodoro: alcuni trucchi per farla perfetta

Durante la cottura del pomodoro per diminuire la sua acidità vi basterà aggiungere un pizzico di bicarbonato. Dopo pochi istanti noterete la comparsa di alcune bolle sulla superficie del sugo, questo significa che il bicarbonato sta facendo effetto e sta eliminando l’acidità del pomodoro.

Potrebbe interessarti anche: Mangiare i pomodori con la buccia: attenzione a questi effetti collaterali

Un altro efficace metodo per eliminare l’acidità risulta essere quello di utilizzare il latte durante la cottura del pomodoro. Fate però molta attenzione a non esagerare con le quantità altrimenti rischiereste di alterare anche il sapore del vostro delizioso sugo. Vi basterà infatti aggiungere solo qualche goccia di latte per diminuire in modo considerevole l’acidità.

Impostazioni privacy