Antipasto Natale e Capodanno: l’albero di pasta sfoglia con salmone

Se non sapete quale antipasto presentare a Natale o Capodanno, c’è una ricetta davvero semplice e gustosa: un albero di pasta sfoglia con il salmone.

pasta sfoglia
Pasta sfoglia per antipasto (da Adobe Stock)

A Natale e Capodanno molte persone amano addobbare casa, invitare persone a pranzo e a cena. Non solo nei due giorni prestabiliti, ma anche i giorni prima e quelli dopo, il periodo delle feste è molto lungo. Quindi, c’è assolutamente bisogno di presentare a tavola qualcosa di diverso dalle solite cose.

Per questo motivo oggi vi proponiamo la ricetta di un antipasto per i giorni di festa che può assolutamente stupire tutti i vostri familiari e gli ospiti. Non solo preparerete una cosa molto buona, ma già dalla sua forma colpirà tutti: l’albero di pasta sfoglia con ripieno di salmone e formaggio.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Antipasti natalizi: alcune proposte deliziose e leggere

Si tratta di una cosa particolare da portare a tavola, ma che è molto facile da preparare, molto gustosa, per la quale avrete bisogno di poco tempo e pochi ingredienti. Un minimo sforzo per un risultato eccezionale.

Antipasto Natale e Capodanno, l’albero di pasta sfoglia con salmone e formaggio: ingredienti e procedimento

salmone affumicato
Salmone affumicato (da Pixabay)

Gli ingredienti proposti per questo antipasto sono i seguenti:

  • 2 rotoli di pasta sfoglia; 
  • 250 g di salmone affumicato; 
  • 230 g di formaggio spalmabile; 
  • 20 ml di latte; 
  • 1 uovo.

Prendete il primo rotolo di pasta sfoglia e dividetelo a quadratini. Su ogni quadratino mettete un po’ di salmone affumicato e un po’ di formaggio spalmabile. Andrà benissimo della Philadelphia light, ad esempio, ma potete scegliere quello che preferite. Questi quadratini, una volta fatto il ripieno, vanno chiusi, appallottolati e messi da parte.

Poi, prendete la teglia da forno e mettere l’apposita carta. Disponete le vostre palline ripiene in modo da dare la forma di un albero di Natale. Mettetele tutte vicine vicine tra di loro. A questo punto prendete una ciotola, mescolate l’uovo al latte e poi spennellate questo composto su tutto l’albero di pasta sfoglia. In pochissimo tempo avrete già fatto il vostro albero ripieno.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Tartufini vegani salati: idee sfiziose per aperitivi e antipasti

Adesso basta passare alla fase di cottura e per questo dovete metterlo in forno a 180° per circa mezz’ora. Naturalmente sarà opportuno controllare come va per non rischiare di bruciarlo. L’albero è pronto, sarà un ottimo antipasto leggero e gustoso. Ovviamente potete provare sia questa ricette che cambiare gli ingredienti del ripieno come preferite. Buon appetito!

 

Impostazioni privacy