Tiramisù servito con il pandoro: il super dolce di Natale

Tiramisù servito con il pandoro, un dolce che ci fa sognare, soprattutto per il Natale, ormai in avvicinamento rapido: ecco la ricetta

panettone-tiramisù-ricetta
(da pixabay)

Natale è quasi arrivato, bisogna iniziare a pensare al menù: il primo, il contorno, il secondo, il contro-secondo. Si ma…il dolce? A quello nessun problema, ci pensiamo noi oggi. Vi stiamo per dare infatti un’idea davvero grandiosa; vi proponiamo di preparare una crema di tiramisù da servire con dei pezzettini di pandoro. Unirete quindi un grande classico della pasticceria, il tiramisù, con un altro grande big, stavolta del natale, il pandoro. I vostri ospiti saranno piacevolmente colpiti da questa unione: vi chiederanno sicuramente di poter fare il bis.

Ti potrebbe interessare anche->Controlla la bocca per notare i sintomi di una carenza di vitamina B12

Tiramisù e pandoro, una dolcezza natalizia unica al mondo

panettone-tiramisù-ricetta
(da pixabay)

Ci servono questi ingredienti: 3 tazzine di caffe ,150 g cioccolato fondente, pandoro, uova, 150 g di zucchero, zucchero a velo , 350 g di mascarpone, cacao. Praticamente i soliti ingredienti di un tiramisù più il pandoro. Se volete proporlo anche con il panettone: o magari potete farli entrambi, così da dare agli ospiti anche la possibilità per variare un minimo.

Ti potrebbe interessare anche->Biscotti al cacao ripieni di mele, che squisitezza! Farli è semplicissimo!

Per prima cosa pensiamo alla base del nostro dolce: l’ideale sarebbe di tagliare in maniera omogenea dei pezzi di pandoro. Fate dei piccoli quadratini: riempite il fondo del bicchiere in cui servirete il dolce con questi pezzettini. Rendeteli morbidi versandoci il caffè: attenzione a non esagerare, la base potrebbe anche sfaldarsi. Ora passiamo a preparare la crema al mascarpone. Per prima cosa dobbiamo lavorare il mascarpone, rendendolo morbido. Quando si sarà ormai fatto liquido, aggiungiamoci i tuorli: li avremo precedentemente lavorati con lo zucchero, creando anche qui un composto unico al mondo. Quando anche questi si saranno amalgamati al composto al mascarpone, aggiungete gli albumi montati a neve.

Il composto che abbiamo ottenuto lo verseremo nei nostri bicchieri, sulla base di panettone. Et voilà! Servite e gustate.

Impostazioni privacy