Il cioccolato fa bene al cuore: lo dicono gli esperti, gli studi

Il cioccolato fa bene al cuore, previene le malattie e abbassa il colesterolo. Ecco che cosa ha evidenziato un recente studio.

cioccolato
Cioccolato fondente (da Pexels)

Mangiare cioccolato fa bene? Se ne parla tantissimo. Ormai si sa che il cioccolato fondente ha dei benefici rispetto al cioccolato al latte, pieno di grassi e zuccheri che fanno male alla salute. Ma un nuovo studio ha evidenziato che mangiare cioccolato fondente farebbe molto bene al cuore.

Il cioccolato fondente migliore per la nostra salute è quello con il 70% di cacao. È ricco di grassi saturi e monoinsaturi. Tra questi ultimi il più utile per noi è l’acido oleico che si trova anche nell’olio d’oliva perchè ha proprietà antinfiammatorie. Tra i primi, invece, troviamo l’acido stearico e l’acido palmitico. Il cioccolato contiene una grande varietà di minerali e di antiossidanti.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Torta al cioccolato light: ricetta torta dietetica

Con questa descrizione non è difficile capire che può apportare numerosi benefici, ma vediamo nel dettaglio che cosa ha evidenziato un recente studio americano in merito.

Il cioccolato fa bene al cuore: le conclusioni dello studio americano

cioccolato contro mestuazioni
(foto pexels)

Alcuni studi avevano già evidenziato i benefici del cioccolato fondente per alcuni aspetti della nostra salute. Infatti, riduce la pressione, rende le piastrine meno appiccicose e, quindi, evita che si creino dei coaguli, molto pericolosi che possono portare a infarto o ictus. Inoltre, abbassa il livello di stress nel corpo e dà beneficio al cervello.

Ma i ricercatori di Harvard hanno anche scoperto che ci sono prove a sostegno di una diminuzione del colesterolo grazie a questo alimento. Con il cioccolato fondente diminuisce il colesterolo cattivo e aumenta quello buono. Invece, i dati dei trigliceridi rimangono invariati e non vengono assolutamente influenzati. Naturalmente questo non vuol dire che bisogna mangiare chili di cioccolato fondente adesso. Non bisogna assolutamente esagerare perchè sarebbe controproducente.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Torta furba al cioccolato: una ricetta facile e veloce

Tuttavia, il cioccolato fondente rimane un alimento positivo che aiuta la circolazione del sangue e previene le malattie cardiache. Inserire un po’ di questo alimento nella dieta farà bene, ma resta comunque il fatto che dovete sempre rivolgervi ad un esperto, come il nutrizionista.

Impostazioni privacy