Tronchetto al cioccolato senza cottura: una ricetta velocissima per Natale

Vediamo come poter stupire tutti a tavola con una ricetta velocissima ma buonissima realizzando il tronchetto al cioccolato senza cottura.

tronchetto
Tronchetto al cioccolato (da Adobe Stock)

Uno dei dolci che vanno benissimo per queste festività e magari proprio per il giorno di Natale o Capodanno è il tronchetto al cioccolato. Non può mancare nel menu di un buon pranzo o di una buona cena con parenti o amici.

Tuttavia, in questo periodo molto frenetico in cui ci sono tante cose da fare, può capitare che non abbiate voglia di mettervi in cucina e impiegare tanto tempo nella realizzazione di un dolce. Bene, allora vediamo come fare un tronchetto in modo super veloce, in pochissimi minuti, senza cottura.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Ricetta di Natale: il fritto misto della tradizione romana

Volete già sapere qual è il trucco? Sostituire la pasta biscotto con il pan briosce già pronto che potete acquistare in qualsiasi supermercato. In questo modo risparmierete tempo ma otterrete un risultato lo stesso eccezionale.

Tronchetto al cioccolato senza cottura: ingredienti e procedimento

Crema al cioccolato
Crema al cioccolato (da Pixabay)

Gli ingredienti di cui avrete bisogno per questo dolce buonissimo sono i seguenti:

per la base

  • 250 g di Nutella;
  • 150 g di mascarpone;
  • 5 fette di pan briosce.

per la decorazione

  • 200 g di mascarpone;
  • 150 g di Nutella;
  • decorazioni a piacere.

Prendete le fette di pan briosce già pronte ed eliminatene i bordi. Mettetele poi una sopra l’altra sul tavolo con alla base la pellicola trasparente da cucina. Stendetele con il mattarello in modo da fare aderire bene i bordi. In una ciotola mescolate la nutella e il mascarpone (le dosi per la base) e poi stendete il composto sulla base di pan briosce. Richiudete le fette avvolgendole e realizzando il tronchetto.

Avvolgete il tutto con la pellicola e poi mettetelo in frigo per circa 1 ora. Trascorso questo tempo, prendetelo, mettetelo su un piatto e decidete se lasciarlo intero oppure tagliarlo a metà. In ogni caso dovrete poi passare alla decorazione. Allora prendete una ciotola e amalgamate insieme, di nuovo, la nutella e il mascarpone. Versate il composto sul tronchetto e magari create qualche linea con una forchetta.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Antipasto di Natale, tartine che passione: le migliori da preparare

A questo punto dovrete solamente aggiungere le vostre decorazioni, come dei pallini colorati o qualche frutto che può star bene con il cioccolato. Naturalmente questo è solo un suggerimento, poi potete cambiare gli ingredienti a seconda del vostro gusto.

Impostazioni privacy