Sentire meno freddo è possibile: basta assumere questi alimenti

Ci sono degli alimenti che se assunti possono farci sentire meno freddo e questo è l’ideale in questo periodo. Vediamo di che si tratta.

freddo
Freddo (da Pexels)

Ormai è inverno e queste settimane sono le più fredde dell’anno. Naturalmente bisogna cercare un modo di riscaldarsi allora si accendono termosifoni e stufe, già accesi da un bel pezzo nelle case. Ma non solo. Quando fa particolarmente freddo, c’è tanto vento e pioggia, alla sera va sempre bene coprirsi con una bella e morbida coperta e bere qualcosa di caldo.

Le bevande calde funzionano per riscaldare il corpo, come funziona l’alcol. Ma è solamente una soluzione temporanea. Il caldo che si avverte non dura molto. Per chi è particolarmente freddoloso gli esperti consigliano di assumere degli alimenti specifici. Proprio così, anche in questo caso, per sentire meno freddo, quindi, è necessario ricorrere ad un’adeguata alimentazione.

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Ci sono alcuni cibi che contengono sostanze molto utili al nostro organismo. Se assunti regolarmente possono permetterci di soffrire meno il freddo e quindi sarà proprio il caso di provare, non credete?

Sentire meno freddo: gli alimenti che lo permettono

mani fredde
Mani fredde (da Pixabay)

L’alimentazione gioca un ruolo fondamentale nel calore corporeo. Se vogliamo sentire meno freddo dovremo mangiare cibi che contengono tanti acidi grassi omega 3 e proteine. I primi sono presenti in grandi quantità nel pesce, nei molluschi, nella verdura verde, nella soia e nelle noci. Non sarà mica un caso se nei Paesi del Nord la principale fonte di nutrimento è il pesce.

Le proteine, invece, hanno un effetto diverso nell’organismo: quando si digeriscono, il metabolismo sviluppa calore corporeo e poi le proteine vanno a depositarsi sui muscoli. Avere muscoli sviluppati aiuta contro il freddo. Dunque, sarà molto importante mangiare pesce, carne di pollo, di tacchino e di manzo. Questi sono gli alimenti che fanno meglio perchè ricchi di proteine magre.

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Come vedete, il cibo che contiene grandi quantità di entrambi è il pesce, in particolar modo il salmone, lo sgombro, le aringhe e la trota. Tuttavia, non dimenticate di seguire i consigli di un esperto, basterà rivolgersi al proprio medico curante o ad un nutrizionista.

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