Come fare le pieghe all’impasto: bastano poche semplici mosse

A volte l’impasto richiede di fare delle pieghe, vediamo allora come fare le pieghe all’impasto (di tutti i tipi) in modo molto semplice.

impasto
Impasto (da Pixabay)

In alcuni tipi di impasto, sia dolci che salati, si ha bisogno di fare delle pieghe. Questo accade, ad esempio, per gli impasti delle pizze, delle focacce, del pane e delle brioche. Queste pieghe prendono anche il nome di “pieghe di rinforzo” perchè hanno il compito di rinforzare l’impasto, appunto.

Fare le pieghe consente agli impasti di ottenere maglia glutinica più strutturata, di aumentare di volume in altezza ed eliminare l’aria così da avere una lievitazione che si avvicina molto di più alla perfezione. È una tecnica che deve essere fatta in momenti precisi della preparazione di una ricetta.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Ciambelle fritte con farina e patate: la ricetta per un impasto perfetto

Ricordate che prima di fare le pieghe dovete lavorare molto ma molto bene l’impasto per almeno un quarto d’ora. Questo è fondamentale per amalgamare bene gli ingredienti e per ottenere un ottimo risultato finale. Ma vediamo qui di seguito come fare le famose pieghe.

Come fare le pieghe all’impasto: la procedura corretta

impasto pizza
Foto di Daniel Naor da Pixabay

Le pieghe si possono fare subito dopo l’incordatura oppure procedere prima alla lievitazione e poi fare le pieghe di rinforzo. Dipende dalla ricetta che si sta preparando, da cosa si vuole fare. Si può fare un solo “giro” di pieghe oppure se ne possono fare diversi in diverse fasi di preparazione.

In realtà questa tecnica è molto facile, ma spesso le persone nutrono dei dubbi a riguardo. L’impasto va steso un po’ sul tavolo a forma rettangolare, poi si tracciano due linee immaginarie in modo da dividerlo in tre parti uguali. Si prende il lembo di sinistra e si porta nel mezzo, poi si prende quello di destra e si fa la stessa cosa. Infine, si prende dall’alto e si ripiega verso il basso.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Pizza fatta in casa: come preparare un impasto leggero e più digeribile

Ogni ricetta ha il suo modo di fare le pieghe e ogni esperto di cucina pure. Ad esempio, guardate nel video riportato qui di seguito, come si fanno le pieghe sull’impasto della pizza. Ancora più semplice.

 

Impostazioni privacy