Pandoro di Natale: come realizzare una stella alla crema

Infiniti sono i modi per servire il pandoro di Natale in modo originale, in questo articolo vediamo come farlo a forma di stella con ripieno di crema.

pandoro di natale stella
Pandoro (AdobeStock)

Il pandoro è il dolce classico di Natale. Ce ne sono di tutti i tipi di ripieni, crema, pistacchio, cioccolato e marmellata. La scelta è infinita. Se volete rendere il vostro pandoro originale questa ricetta fa al caso vostro. Infatti vedremo come realizzare una stella farcita di crema partendo da un pandoro classico vuoto. In questo caso, per la decorazione della stella, è stata scelta la confettura di ribes e i mirtilli. Tuttavia potete scegliere la farcitura che più vi aggrada, come per esempio marmellata ai frutti di bosco e scaglie di cioccolato. Le scelte sono infinite.

Ci vogliono pochissimi minuti per realizzare la stella e le dosi sono per circa 10 persone. Il procedimento inoltre, è veramente semplicissimo. Gli ingredienti dei quali si ha bisogno sono:

  • 1 pandoro
  • 300 g di yogurt greco
  • 600 g di ricotta
  • 100 g di zucchero
  • mirtilli
  • marmellata o confettura di ribes
  • zucchero a velo

Ti potrebbe interessare anche >>> Pandoro, come riconoscerne uno buono: che cosa guardare

Come realizzare un pandoro di Natale a forma di stella

pandoro di natale stella
Stella di pandoro (AdobeStock)

Il procedimento per realizzare una stella farcita di crema con un pandoro di Natale è semplicissimo. Innanzitutto bisogna preparare la crema. Quindi mettete in un frullatore la ricotta, lo zucchero e lo yogurt greco. Amalgamate bene gli ingredienti e poi frullate il composto per circa 3 minuti. Una volta che la crema sarà pronta mettetela da parte e passate al pandoro.

Ti potrebbe interessare anche >>> Coppa di pandoro al pistacchio: ricetta facile e veloce

Per realizzare la stella con il pandoro, è necessario tagliarlo a metà. In questo caso vi servirà sono la base del pandoro. Ora incidete la base del pandoro e svuotatela, comprese le punte. A questo punto, riempite la base del pandoro con la crema che avete preparato in precedenza fino all’orlo. Infine non vi resta che decorare con la confettura di ribes e i mirtilli la vostra stella, e non dimenticatevi di cospargere il tutto con il zucchero a velo!

Impostazioni privacy