Cenere, uno smacchiante senza paura: i mille usi da farne in casa

Conoscevi il potere smacchiante della cenere? gli usi che puoi farne in casa sono molteplici e faranno brillare la tua casa come un vero gioiello

cenere-usi
(da pixabay)

Chi ha un camino a casa è ricco due volte. La prima volta perché ha un camino che rende l’atmosfera più romantica e confortevole. La seconda volta perché, se brucia legna, ha un’alleata da non sottovalutare: la cenere. La cenere è infatti utilissima in una molteplicità di cose; vediamole insieme.

Ti potrebbe interessare anche->Fame nervosa, quando il cibo diventa conforto o ricompensa

Cenere, la conoscevi come smacchiante? gli usi che puoi farne

cenere-usi
(da pixabay)

Prima di raccogliere la cenere che ti servirà, facciamo ancora una specificazione. La cenere che ci serve e che vi è utile è solo quella del camino e della legna, assolutamente non altra. Dunque per creare un potente sgrassante abbiamo due modi: prendete due cucchiai di cenere e diluite con un cucchiaio di acqua. A formarsi sarà una sorta di liquido molto denso, quasi una crema, che dovrete spargere e poi grattare nella zona precisa che avete intenzione di smacchiare.

Ti potrebbe interessare anche->Pulire il parquet: un ingrediente che fa la differenza

Se invece volete usare la cenere per una pulizia che sia più generica, dovrete preparare una pentola. Portate l’acqua a bollore  e poi diluite tre o quattro cucchiai di cenere all’interno dell’acqua. Portate il composto in uno spruzzino che vaporizza e siete pronto ad usarlo su qualsiasi superficie vogliate pulire.

Lo sapevate inoltre che tale composto è anche utilissimo per chi di voi avesse in giardino delle piante? Quel che abbiamo appena preparato ha infatti notevoli capacità da anti-parassitario ed è utile per trattare le piante. Inoltre la cenere, diluita in acqua, permette anche di rendere meno acido un terreno, così da poterlo destinare alla coltivazione.

Insomma, la cenere è proprio uno sgrassatore senza paura. E non solo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *