Gustosa e leggera, come preparare la torta di mele con la crema

Uno dei dolci più buoni al mondo, la torta di mele: ecco come prepararla con la crema, gustosa e leggera, non appesantisce lo stomaco.

Come preparare la torta di mele con la crema, gusto leggero
Come preparare la torta di mele con la crema, gusto leggero (foto da Pixabay)

Uno dei dolci più buoni al mondo, la torta di mele: ecco come prepararla con la crema, gustosa e leggera, non appesantisce lo stomaco. È una delle ricette più inflazionate, forse perché piace a tutti, ma proprio a tutti. È buonissima e anche abbastanza leggera. La torta di mele è meravigliosa anche perché si può arricchire a proprio piacimento.

Questa volta utilizziamo la crema per arricchirne il gusto, ma senza appesantirla troppo. Intanto segnate gli ingredienti che occorrono per l’impasto della torta:

  • mezzo bicchiere di latte
  • 200 g di farina
  • 50 g di zucchero
  • tre mele
  • due uova
  • zucchero vanigliato
  • 10 g di lievito in polvere

Potrebbe interessarti anche → Tiramisù di panettone in barattolo: ricetta di recupero? Molto di più

Come preparare la gustosa torta di mele con la crema

Buona in goni occasione, torta di mele, la più amata dagli italiani
Buona in goni occasione, torta di mele, la più amata dagli italiani (foto da Pixabay)

La preparazione è abbastanza semplice, per preparare la crema invece occorrono i seguenti ingredienti:

  • un uovo
  • un bicchiere e mezzo di latte
  • 20 g di zucchero semolato
  • 15 g di amido di mais

Apriamo le uova in una scodella e versiamoci lo zucchero semolato e quello vanigliato, mescoliamo per bene fino a raggiungere una consistenza spumosa. Versiamo poi il mezzo bicchiere di latte, la farina e il lievito in polvere. Mescoliamo ancora per rendere questo mix cremoso.

Facciamo a pezzetti le mele, dopo averle lavate con cura nel lavandino. Non bisogna sbucciarle, ma i pezzetti devono essere sottili. Li stendiamo sul fondo di uno stampo classico da torta, foderato con carta da forno e unto di burro. Versiamoci dentro il composto che abbiamo creato precedentemente.

Per preparare la crema spacchiamo l’uovo e lo versiamo in una scodella insieme allo zucchero semolato, il latte e l’amido di mais. Mescoliamo il tutto, poi passiamo a creare la nostra torta alle mele. Riprendiamo proprio dalla crema pasticcera, versandola sul composto usando un sac à poche, dunque mettiamo in forno a 180° per una quarantina di minuti.

Potrebbe interessarti anche → Torta di mele e arance: un dessert delizioso e molto leggero

Appena termina il tempo di cottura, spargiamo sulla nostra torta un po’ di zucchero a velo e ecco che la nostra creazione è pronta per essere gustata. Un dolce semplice e buono da mangiare a ogni occasione. La preparazione prende meno di mezz’ora di tempo, la cottura poco di più. In circa un’oretta avremo creato un dolce squisito e allo stesso tempo leggero.

Impostazioni privacy