Soda da bucato: come usarla in modo efficace per pulire casa

La soda da bucato viene usata in lavatrice, ma forse molti non sanno che è molto utile anche per pulire casa in modo efficace.

soda da bucato
Soda da bucato (da Pixabay)

La soda da bucato è una polvere bianca, come il bicarbonato di sodio, che serve per pretrattare il bucato, appunto, e si usa principalmente per la lavatrice. La sua funzione è principalmente quella di igienizzare, sbiancare e togliere i cattivi odori dai vestiti. Ma in realtà in molti non sanno che può avere altre funzioni.

Ad esempio, potrebbe andare molto bene per fare le pulizie di casa. Ultimamente si sta diffondendo, per fortuna, sempre di più, la consuetudine di non usare prodotti chimici, troppo aggressivi. Sono quei prodotti che si acquistano al supermercato, ma che possono fare male alla salute come irritare la pelle e innescare reazioni allergiche. Un prodotto naturale è sempre meglio (ce ne sono anche in commercio).

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Pulire i gioielli in oro con il bicarbonato di sodio: i tre metodi più efficaci

Quindi, detto questo, vediamo qui di seguito come poter usare la soda da bucato anche per altre cose in casa e non solo per il bucato e per la lavatrice.

Soda da bucato: come usarla per fare le pulizie di casa

pulizie di casa
Pulizie di casa (Foto di RODNAE Productions da Pexels)

Questo prodotto è ottimo per trattare il bucato prima dell’azione del detersivo normale, quindi, tenete presente che potete usarla sia nella vaschetta della lavatrice ma anche per i lavaggi a mano. Naturalmente facendo attenzione a non usarla sui capi più delicati.

Ma è ottima anche per pulire il wc. Basterà cospargerla sulle pareti del wc e poi usare lo scopino per strofinare bene. Lasciate agire per una decina di minuti e poi tirate l’acqua. Vedrete da subito il suo effetto sbiancante e la sua capacità di togliere i cattivi odori. Inoltre, si possono lavare i pavimenti, diluendo il prodotto il alcuni litri di acqua.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Come fare le pulizie di casa in pochi minuti e godersi il giorno libero

Un’altra cosa che potete fare è pulire le bottiglie in cui sono rimaste tracce di olio o di vino. Riempite la bottiglia in questione di acqua tiepida e mezzo cucchiaio di soda, agitate bene e poi sciacquate tutte le volte che sarà necessario per eliminare ogni traccia. Vedrete che bel risultato!

Impostazioni privacy