La tisana che aiuta a digerire: l’ideale nel periodo delle feste

Nel periodo delle feste con i vari pranzi e le cene è meglio avere a disposizione una tisana che aiuta a digerire, non credete? Ecco come farla.

tisana
Tisana (da Pixabay)

Siete alla disperata ricerca di una tisana che vi aiuti a digerire? È normale. Con l’avvicinarsi delle feste magari avete fatto qualche cena con amici e colleghi. Poi, ci saranno vigilia, Natale, Capodanno e la tradizione vuole che si mangi molto correndo il rischio, spesso, di esagerare.

Molte persone sono molto preoccupate per la propria linea ed il proprio peso e hanno già guardato i vari abbonamenti delle palestre per cercare di rimettersi un po’ in forma dopo l’Epifania. Inoltre, uno dei rimedi più diffusi è la classica tisana rilassante e che aiuta a digerire alla sera, in compagnia o da soli, sotto una copertina davanti a un bel film o una serie tv.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Tisana allo zenzero ogni mattina: i tanti benefici per iniziare la giornata

Allora, vediamo subito come poter preparare una tisana che aiuta a dimagrire, favorisce l’intestino e tiene al caldo a base di zafferano. Questa spezia è ricca di benefici per l’organismo e non potete ignorarla.

Tisana che aiuta a dimagrire allo zafferano: come prepararla

zafferano
Zafferano (da Pixabay)

Lo zafferano è una spezia che contiene molte vitamine del gruppo A e B, è ricca di carotenoidi responsabili del colore giallo che dona ai cibi, come il risotto alla milanese. Inoltre, possiede proprietà antidepressive, antiossidanti, antisettiche e digestive. Ecco perchè è proprio la spezia perfetta per una tisana per aiutare l’intestino.

Una precisazione: anche se ha effetti benefici non bisogna approfittarne ed esagerare altrimenti otterrete l’effetto contrario. La dose raccomandata dagli esperti è massimo 1,5 grammi al giorno. Ad ogni modo, per fare questa tisana avrete bisogno di pochi ingredienti:

  • 200 ml di acqua; 
  • 1,5 g di zafferano in polvere; 
  • 1 cucchiaio di miele.

Il tutto è molto facile. Basta mettere l’acqua in un pentolino e portare ad ebollizione, poi mettete lo zafferano e lasciate in infusione per una decina di minuti. Lo zafferano in polvere si scioglierà e regalerà all’acqua la tipica colorazione sul giallo. Passatela in una tazza, magari la vostra preferita e addolcite con il miele.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Come ripulire il fegato in vista delle feste: la tisana semplice da preparare

Meglio usare il miele che è un dolcificante naturale invece dello zucchero bianco. Fatto. Avrete la vostra tisana da assaporare pian piano che sicuramente vi darà un aiuto importante alla digestione e all’intestino dopo un pranzo o una cena particolarmente pesante.

Impostazioni privacy