Uova: proprietà, benefici e 2 sfiziose idee per cucinarle

Le uova in cucina sono un alimento estremamente versatile, vediamo quindi le loro proprietà e benefici e 2 sfiziosi modi per cucinarle.

Uova proprietà benefici
Uova (Unsplash)

Il dibattito sulle uova è sempre aperto e complicato. C’è chi è convinto che facciano male a causa del colesterolo, chi invece le usa molto perché in cucina sono molto versatili e ci si possono fare moltissime ricette altri, inoltre, pensano sia l’alimento più nutriente che ci sia. Qual è quindi la verità? Le uova prese in considerazione, sono quelle di gallina.

Questo alimento è fondamentale nell’alimentazione perché contiene ferro, proteine, vitamine e zinco. Il tuorlo è elemento formato da globuli, detti lipoproteici, immerso in una massa semiliquida. La combinazione di questi costituenti, fanno si che le uova siano ricche di proteine, grassi e lecitine. Le lecitine sono componenti importantissimi per l’organismo, in quanto sono agenti emulsionanti, antiossidanti, detergenti e stabilizzanti. Inoltre i grassi all’interno del tuorlo sono i cosiddetti “grassi buoni” (monoinsaturi e polinsaturi), i quali fanno soltanto bene se ingeriti. Per quanto riguarda il colesterolo, è vero che le uova sono ricche di questo elemento, ma il fatto che abbiano un alto contenuto di lecitine, ne favorisce il trasporto e dell’assimilazione del colesterolo buono.

Ti potrebbe interessare anche >>> I 6 frutti che abbassano il colesterolo cattivo e puliscono le arterie

2 idee per cucinare le uova per sfruttare le loro proprietà

uova proprietà benefici
Uova in padella (Unsplash)

Ci sono infinite vie per cucinare le uova e ora ne vedremo solo alcune e soprattutto semplici. Un modo per renderle sfiziose, è trasformare le classiche uova strapazzate in uova strapazzate piccanti. In questo caso, dopo aver preparato del peperoncino tagliato in pezzettini, lasciare quest’ultimo in un colino e versare le uova liquidi in padella calda, facendole attraversare nel colino pieno di peperoncino!

Ti potrebbe interessare anche >>> Colazione, caffè e uova: perché no?

Un altro modo sfizioso per servire le uova, è preparare un’insalata di uova. Per farla è necessario prima cucinare le uova come se fosse una frittata, quindi sbattere le uova in una ciotola e poi versarle in una padella antiaderente e coprire con un coperchio. Quando la frittata sarà cotta, trasferitela su un tagliere e tagliatela a striscioline fine. Infine, mettete le striscioline su un piatto e condite a piacere! Con pomodorini, ricola e glassa di aceto balsamico sono veramente ottime.

Impostazioni privacy