Cupcake al latte al vapore, perfetti per la colazione: soffici e light, hanno solo 140 Kcal

Questi strepitosi cupcake al latte oltre ad essere super soffici e deliziosi sono anche leggeri, hanno infatti solo 140 calorie e sono semplicissimi da preparare. 
Cupcake al latte al vapore
Cupcake al vapore (Screenshot da Facebook)

Siete a dieta ma non volete rinunciare a gusto e dolcezza al mattino? Questi squisiti dolcetti sono ottimi per la colazione e non contengono troppi grassi e calorie, potete quindi gustarli senza sentirvi in colpa.

Si tratta di dolci e delicati cupcake al latte, si preparano in pochissimo tempo e sono davvero semplici da realizzare. Con pochi ingredienti e senza alcuna difficoltà porterete in tavola un dessert super soffice e delizioso che farà impazzire praticamente tutti, non solo gli adulti ma anche i più piccoli.

Sono perfetti a colazione per iniziare la giornata con energia e dolcezza, ma sono ottimi anche per una sana merenda o da gustare dopo i pasti se avete voglia di un dolce. Oltre ad essere squisiti sono anche light, contengono solo 140 calorie. Volete sapere come si preparano? Leggete allora i successivi paragrafi per l’elenco completo degli ingredienti e il semplicissimo procedimento.

Ecco come preparare sfiziosi Cupcake al latte light

Cupcake al latte al vapore
Cupcake al vapore (Screenshot video Youtube)

Questi incredibili cupcake si preparano davvero in pochissimo tempo, essendo molto semplici da fare otterrete di sicuro un incredibile risultato anche senza grandi doti culinarie. Dopo averli provati una volta li rifarete sicuramente molte altre volte, sono davvero buonissimi.

Gli ingredienti per preparare soffici e golosi ‘Cupcake al latte’ con solo 140 Kcal sono:

  • 130 gr di farina per dolci
  • 40 gr di dolcificante stevia
  • 100 gr di latte
  • 1 uovo
  • 15 gr di burro
  • 5 gr di estratto di vaniglia
  • 5 gr di lievito per dolci
  • 1 gr di sale

Preparazione:

Iniziare sbattendo l’uovo all’interno di una ciotola con l’estratto di vaniglia, unite poi anche il dolcificante stevia e continuate a sbattere con le fruste elettrice finché la consistenza del composto non sarà spumosa e di colore chiaro.

Potrebbe interessarti anche: Colazione e merenda con la torta di noci e mele, golosa e light: ha solo 190 Kcal!

Versate nella ciotola anche la farina e il lievito precedentemente setacciati per evitare la formazione di fastidiosi grumi e metà dose di latte. Mescolate accuratamente fino ad ottenere un composto omogeneo e perfettamente liscio, dopodiché incorporate anche il burro e la restante parte di latte.

A questo punto, imburrate o oleate leggermente i pirottini e versate al loro interno il composto, riempiendoli poco più di metà poiché lieviteranno durante la cottura. Solitamente siamo abituati a farli al forno ma in questo caso è prevista una diversa cottura.

Potrebbe interessarti anche: Muffin al cioccolato, colazione e merenda golosa con Benedetta Rossi

Mettete i pirottini all’interno di una pentola a vapore già calda e copriteli con un panno pulito più il coperchio. Lasciateli cuocere per almeno venti minuti, dopodiché gustate i vostri deliziosi e golosi cupcake al latte con amici e familiari. Con il loro incredibile sapore e il loro profumino conquisteranno proprio tutti, sono davvero squisiti! Buon appetito!

Impostazioni privacy