Macchie d’olio sui vestiti: come rimuoverle velocemente con prodotti naturali

Quando ci sono macchie d’olio sui vestiti è sempre difficile sapere bene che cosa fare. Ma con questi prodotti naturali sarà molto semplice.

jeans
Pantaloni (da Pixabay)

Non è semplice rimuovere le macchie d’olio sui vestiti, ma è una cosa che purtroppo accade spesso. Infatti, mentre si sta cucinando, mentre si sta mangiando, mentre i bambini giocano, mentre si sta lavorando, una macchia d’olio può molto facilmente macchiare la maglietta o i pantaloni.

Non è facile toglierla, soprattutto se si interviene troppo tardi, quando il tessuto l’ha già assorbita. Per questo è importante essere tempestivi e poi basterà usare dei prodotti naturali che si hanno a casa. Sì, avete capito bene, non c’è assolutamente bisogno di quei prodotti chimici aggressivi che possono anche rovinare il tessuto.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Come eliminare le macchie d’olio dai vestiti: formule naturali ed efficaci

Vediamo, quindi, qualche prodotto naturale che è in grado in modo molto efficace di togliere le macchie dai vestiti senza troppa fatica da parte nostra.

Macchie d’olio sui vestiti: alcuni prodotti naturali in grado di rimuoverle in fretta

muffa-vestiti-trucchi
vestiti stesi ad asciugare

L’alcol a 90° è molto utile per le macchie resistenti come quelle di olio. Basta farlo agire qualche minuto e poi lavare il tessuto con il detersivo. Ma se questo modo vi sembra troppo invasivo ce ne sono altri. Ad esempio, potete usare il succo di limone, un ottimo sgrassante. Versate qualche goccia sulla macchia, potete strofinare poi anche con una fetta di limone. Poi mettete in acqua tiepida in ammollo per 30 minuti e procedete al lavaggio.

Oppure, in alternativa, c’è anche il sale. Lasciate agire sulla macchia per circa 5 minuti, poi mettete il capo in acqua tiepida con un po’ di detersivo per piatti per circa mezz’ora e procedete con il normale lavaggio. Anche questo sarà un metodo molto efficace per togliere l’alone.

Naturalmente, non possono mancare nella lista dei rimedi naturali il bicarbonato di sodio e l’aceto di vino bianco. Il bicarbonato è assai noto per il suo potere sbiancante quindi se l’indumento è bianco è ottimo, inoltre, sgrassa e igienizza alla perfezione. Basterà strofinare un po’ di polvere a secco sulla macchia. L’aceto, invece, potete metterlo prima di inserirlo in lavatrice, scioglierà il grasso dell’olio.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Vestiti profumati nell’armadio: è possibile grazie a questa semplice mossa

Infine, è molto utile anche il borotalco che tenete in bagno. Anche in questo caso spargete la polvere sulla macchia, lasciate agire per qualche minuto, sfregate energicamente con una spugnettina e la macchia sparirà.

Impostazioni privacy