Caffè con il cioccolato: la bevanda che dà il pieno di energia

Avete mai provato a bere il caffè con il cioccolato? Questa bevanda non solo è buonissima, ma vi darà una grande quantità di energia.

caffè
Caffè (da Pixabay)

Il caffè è la bevanda che si consuma di più in Italia e ormai ne esistono talmente tanti tipi diversi che una persona ha l’imbarazzo della scelta. Naturalmente ognuno, specialmente gli amanti di questa miscela, ha il suo gusto preferito e il suo modo di gustarlo.

Ma avete mai provato ad unire il gusto del caffè con quello del cioccolato? Inserire un pezzetto di cioccolato nella tazzina sarà una cosa che avrete provato in tanti, ma fare questo mix direttamente dalla caffettiera? Unire il caffè al cioccolato non solo darà alla bevanda un gusto meraviglioso ma vi darà anche la possibilità di fare il pieno di energia.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Aroma di caffè, un piacere facilmente prolungabile

Vediamo qui di seguito allora come poter fare un semplice caffè e cioccolato oppure un qualcosa di più elaborato anche per i palati più difficili. Seguite questi semplici passi.

Caffè con il cioccolato: la vostra nuova bevanda preferita

caffè-aroma-conservarlo
(da pixabay)

Si può partire direttamente dalla caffettiera per fare questa bevanda super gustosa ed energizzante. Gli ingredienti che vi servono sono solamente due naturalmente: 6 cucchiaini di caffè in polvere e 2 di cacao in polvere. Questa quantità va bene se volete fare 4 tazzine da gustare con i vostri familiari o amici. Come fare? Molto semplice.

In una ciotola mettete i due ingredienti e mescolate per bene. Metteteli nel filtro della caffettiera. Riempite di acqua la caldaia della moka e poi mettete tutto sul fuoco a fiamma bassa. Quando il liquido si farà vedere allora sarà pronto. Ma non è finita qui. Vediamo come fare anche un dessert per due persone. Una volta che avete fatto queste 4 tazzine di questo mix caffè e cioccolato, prendete altri ingredienti:

  • 50 g di cioccolato fondente;
  • 50 g di panna;
  • cacao e cannella in polvere;
  • zucchero a velo.

Prendete tre cucchiai di zucchero a velo e metteteli in una ciotola insieme alla panna. Mescolate e poi fate raffreddare in frigorifero 10-15 minuti. Poi andrà montata con le fruste. Nel frattempo preparate il cioccolato che va sciolto a bagnomaria e mettetelo in un altro contenitore.

A questo dovete aggiungere 2 tazzine di caffè, metà panna montata e un po’ di cannella. Mescolate per bene e quando sarà omogeneo aggiungete la panna che vi p rimasta. Prendete due bicchierini di vetro o due tazze, versate in ciascuno il caffè che vi è rimasto e poi unite questo composto.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Problemi di digestione dopo il pranzo natalizio? Unite questa spezia al caffè

Il gusto del caffè con l’aggiunta di una crema di panna e cioccolato sarà davvero un’esplosione di gusto e di energia.

 

Impostazioni privacy