Cotechino: alcuni contorni di stagione, valide alternative alle lenticchie

Non usate le solite lenticchie per fare il contorno al vostro cotechino: ecco alcune valide alternative con prodotti di stagione.

cotechino
Cotechino (da Facebook)

Un grande classico delle feste è il cotechino con le lenticchie. Abbiamo già visto qual è la differenza tra cotechino e zampone, ma oggi vogliamo soffermarci su questo piatto che fa parte della tradizione. Certo, la tradizione va sempre rispettata e poi le lenticchie sono di buon auspicio per un nuovo anno pieno di soldi e benessere.

Tuttavia, si può anche pensare di fare qualche valida alternativa, non credete? Ad esempio, se avete fatto cotechino e lenticchie sia a Natale che nei giorni successivi, per Capodanno potete optare per un contorno diverso, con prodotti di stagione, ugualmente buoni.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Come cucinare il cotechino precotto: ricetta di Capodanno

Allora vediamo subito qui di seguito alcuni suggerimenti per fare dei contorni diversi e presentare quindi un piatto che sia sempre della tradizione ma un po’ diverso in modo da non stancare chi prepara il cibo e chi lo mangia.

Cotechino: alcune valide alternative alle lenticchie

cotechino e zampone
Cotechino (Pixabay)

La frutta e la verdura di stagione è ottima per variare un po’ a tavola. Ad esempio, potete provare ad abbinare alla carne di maiale la zucca. Il suo sapore dolce e saporito sta molto bene accanto al grasso della carne. Si possono fare delle fettine di zucca da mettere in una teglia semplicemente con olio, sale e pepe e cuocerle per una ventina di minuti. Saranno un contorno perfetto!

Un altro gusto molto interessante che si abbina bene a questo piatto è quello dei broccoli. Potete servirli come siete abituati a farli oppure frullarli con un po’ di olio e sale per creare una crema. Qualcosa di diverso e molto buono per i vostri ospiti.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >> Capodanno: i cibi portafortuna che non possono mancare a tavola

Infine, come contorno non si può non tenere in considerazione le patate. Le patate al forno saranno un contorno di successo per qualsiasi piatto vorrete preparare ma in particolare con la carne. Se non volete essere troppo banali, potete accompagnare le patate con i porri. Provate a variare qualche piatto con questi suggerimenti e vedrete che non ve ne pentirete affatto.

Impostazioni privacy