Creare un vassoio con delle vecchie teglie da forno: come fare

Se alcune delle tue teglie da forno si sono ormai rovinate e ti tocca comprarne della altre fa’ pure, però non buttare via quelle vecchie perché ti potrebbero servire per realizzare tanti oggetti, come ad esempio un vassoio.

vassoio teglie forno
Vassoio da teglia da cucina (Pixabay)

Le tue teglie sono giuste alla fine della loro onorata “carriera”? Hanno fatto il loro dovere per tanti anni contenendo tanti cibi prelibati ma ora non sono più in grado di svolgere la loro funzione?

Niente paura! Tutte le cose possono avere una seconda vita, anche delle vecchie teglie da forno.

Con le teglie usurate, infatti, è possibile realizzare tantissimi oggetti, primo fra questi un vassoio. Vediamo dunque come fare.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE –> I metodi più efficaci per pulire perfettamente forno e teglie: in 5 minuti tutto splende

Come dar vita a un vassoio con delle vecchie teglie da forno

vassoio teglie forno
Vecchia teglia da forno (Pinterest – ohga.it)

Riciclare fa sempre bene, sia a noi stessi sia al Pianeta. Concedere una seconda vita a un oggetto è inoltre sempre utile e ci permette di vagliare tante possibilità. Prendiamo ad esempio una vecchia teglia da forno usurata. Come tramutarla in un vassoio?

Come prima cosa vediamo se abbiamo tutto ciò che ci serve. Ecco l’occorrente: corda, carta e colla per decoupage, vernice protettiva, teglia, pennello, colore acrilico e trapano. Passiamo ora al procedimento:

  1. Pulisci la teglia e poi lasciala asciugare. Per pulirla bene ti consiglio di lasciare a mollo la teglia in acqua bollente per circa 40 minuti, dopo aver aggiunto mezza tazza di bicarbonato di sodio e la stessa quantità di aceto bianco. Infine strofina con una spugna abrasiva antigraffio.
  2. Segna dei punti all’altezza dei quattro spigoli e fai dei buchi in corrispondenza di essi utilizzando il trapano.
  3. Dipingi i bordi della teglia e poi lascia asciugare.
  4. Incolla la carta da decoupage al centro e poi lascia asciugare.
  5. Fai passare la corda attraverso i buchi in modo tale da creare dei manici.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE –> Scrostare il forno grazie a una bevanda

Vedete anche voi quello che vedo io? Il risultato dovrebbe essere un bellissimo vassoio con dei manici, perfetto per contenere qualsiasi cosa vogliate. (Serena Ponso)

Impostazioni privacy