Polpette soffici e light di verdure per un contorno sfizioso: hanno solo 80 Kcal

Queste squisite polpette di verdure oltre ad essere buonissime sono anche light, contengono infatti solo 80 calorie, sono ottime per uno sfizioso contorno.

Polpette di verdure soffici light
Polpette di verdure (Screenshot da Facebook)

Chi ha detto che le polpette sono buonissime solo se preparate a base di carne? Con moltissimi altri ingredienti infatti si possono ottenere risultati incredibili che faranno leccare i baffi a tutti.

Quella che vi proponiamo oggi è una variante a base di verdure, sono squisite e piaceranno proprio a tutti, anche ai più piccoli. Oltre ad essere squisite sono anche leggere dal momento che hanno solo 80 calorie, potranno essere quindi gustate anche da coloro che sono a dieta e seguono un rigido regime alimentare.

Queste polpette light di verdure sono molto soffici, con il loro incredibile sapore e il loro profumino faranno venire a tutti l’acquolina in bocca. Il procedimento è davvero molto semplice, seguendo passo dopo passo la ricetta otterrete di sicuro un incredibile risultato. Potete servirle come contorno, sono davvero sfiziose e saporite.

Siete curiosi di sapere come si preparano queste squisite polpette? Continuate a leggere i successivi paragrafi per l’elenco completo degli ingredienti e il procedimento. Dopo averle assaggiate ne andrete matti, sono buonissime!

Ecco come preparare light e morbide polpette di verdure

Polpette di verdure soffici light
Polpette di verdure (Screenshot da Facebook)

Fare questo squisito contorno a base di verdure è davvero semplicissimo. In poco tempo e con semplici ingredienti porterete in tavola un piatto super gustoso e soprattutto light, queste polpette contengono infatti solo 80 calorie.

Gli ingredienti per preparare sfiziose e saporite ‘Polpette light e soffici di verdure’ sono:

  • 4 patate lessate e schiacciate
  • 230 gr di pangrattato
  • 3 uova + 1 albume
  • 130 gr di parmigiano grattugiato
  • 130 gr di provola dolce o affumicata grattugiata
  • 140 gr di verdure tritate ( a scelta)
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • prezzemolo q.b.
  • sale q.b.
  • noce moscata q.b.

Preparazione:

La prima cosa che dovete fare è quella di mettere all’interno di una capiente ciotola le patate precedentemente lessate e schiacciate. Unite le verdure tritate e le uova e mescolate energicamente per far amalgamare perfettamente gli ingredienti tra loro. Aggiungete poi la provola e il parmigiano e continuate a mescolare.

Potrebbe interessarti anche: Polpette di cavolfiore: poco impegnative, leggere e gustose

Unite al composto anche un pizzico di sale e noce moscata, il pangrattato e una spolverata di prezzemolo tritato. Se l’impasto vi sembra eccessivamente secco non preoccupatevi, vi basterà aggiungere un po’ di latte per ottenere la giusta consistenza.

A questo punto, con le mani iniziate a formare le vostre squisite polpette, facendole tutte della stessa dimensione in modo tale che avranno gli stessi tempi di cottura. Schiacciatele leggermente e mettetele su una teglia precedentemente rivestita di carta forno per evitare che si attacchino. Aggiungete su esse un filo d’olio extravergine di oliva e ancora un po’ di sale, dopodiché cuocete in forno preriscaldato a 200 gradi per 25 minuti.

Potrebbe interessarti anche: Polpette light di piselli nella friggitrice ad aria: delicate e sfiziose

Trascorso questo tempo azionate la modalità grill e fate cuocere le vostre sfiziose e deliziose polpette light e soffici di verdure ancora cinque minuti per ottenere una crosticina dorata. Non appena sono cotte servitele ancora calde, vedrete che vi faranno fare un figurone con i vostri commensali, sono davvero buonissime! Buon appetito!

Impostazioni privacy