Bruciore di stomaco e pesantezza dopo le feste? I consigli dell’esperto

Dopo le feste può accadere di sentirsi pesanti, di non digerire bene e di soffrire di disturbi di stomaco. Vediamo allora i consigli di un esperto.

stomaco
Mal di stomaco (da Pixabay)

Inutile essersi detti più volte di non esagerare durante le feste, di mangiare poco e bere poco, di fare movimento e di condurre comunque una dieta sana in modo da non dover pentirsi di nulla. Tutti abbiamo mangiato di più del solito per la grande abbondanza che abbiamo trovato sulla tavola per merito di mamma o di nonna.

Chi ama stare in cucina in queste settimane ha preparato tante ricette buonissime, tanti dolci e tanti piatti tipici della tradizione natalizia e di Capodanno che, però, sono ricchi di zuccheri e grassi, nemici, in gran quantità, del nostro organismo. I giorni dopo le feste, quando tutto è finito, a farsi sentire è la nostra coscienza e non solo: anche lo stomaco urla aiuto.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Acidità di stomaco: la soluzione è bicarbonato e aceto di mele

I disturbi più comuni dopo il cenone della Vigilia, il pranzo di Natale, di Santo Stefano, la cena del 31 dicembre e il pranzo del primo giorno dell’anno sono difficoltà a digerire, bruciore di stomaco, reflusso, pesantezza. Ma vediamo come fare in modo facile e veloce con i consigli di un esperto.

Bruciore di stomaco e pesantezza: i consigli dell’esperto

dolore emotivo allo stomaco
(foto pexels)

Paolo Pigozzi, noto medico e nutrizionista, ha lasciato qualche suggerimento in una recente intervista a Il Fatto Quotidiano su come comportarsi durante i pasti abbondanti delle feste e che cosa fare dopo nel caso di non essere riusciti a trattenersi. Dal momento che alcuni giorni di festa ci saranno ancora, vediamoli insieme.

Innanzitutto, il consiglio dell’esperto verte sul bisogno di non mangiare alla sera se magari nel pranzo si è esagerato molto. In questo modo il metabolismo ha tutto il tempo per elaborare le cose in più. Rimane il fatto che esagerare una o due volte nei giorni di festa non può rovinare il percorso di una dieta sana ed equilibrata fatta nel tempo. Ma è anche vero che quando siamo seduti a tavola potremmo farci fare porzioni più piccole.

Chi soffre già di qualche problema allo stomaco come il reflusso dovrà fare attenzione a masticare per bene il cibo prima di ingerirlo, mangiare lentamente. Si dovrebbero evitare, in questo caso, le bevande alcoliche e i dolci farciti con la crema.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Dieta dopo Natale: alcuni alimenti che aiutano a dimagrire

Il Dott. Pigozzi, ad ogni modo, ha riferito che se proprio non abbiamo saputo resistere e poi soffriamo di pesantezza e di bruciore di stomaco allora i rimedi naturali ed efficaci sono tisane e infusi caldi con finocchio, coriandolo, anice, menta, camomilla. Saranno utili dopo un pasto pesante ma anche nel periodo successivo.

Impostazioni privacy