Ponce alla livornese: la ricetta per questa bevanda calda che aiuta a digerire

La tisana perfetta per una serata d’inverno e per digerire meglio è il ponce alla livornese. Vediamo come poterlo fare a casa con pochi ingredienti.

ponce alla livornese
Ponce alla livornese (da Facebook)

Iniziamo subito con qualche nozione di storia. Il ponce è una bevanda alcolica che è nata a Livorno tra il secolo 17 e il secolo 18. Come avrete capito dal nome, deriva dal punch, che si era diffuso in città per la grande presenza di persone provenienti dalla Gran Bretagna. Nonostante la ricetta inziale del punch prevedesse tè, zucchero, cannella, acquavite e limone, a Livorno per il ponce è stata un po’ modificata.

Ripetiamo che si tratta di una bevanda alcolica, quindi, bisogna fare particolare attenzione e non esagerare. Tuttavia, è una bevanda che è entrata nella tradizione Toscana a gamba tesa e che ancora oggi continua ad essere molto diffusa. Aiuta nella digestione ed è l’ideale nelle sere d’inverno.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Un solo bicchiere di questa bevanda prima dei pasti purifica lo stomaco

Ma se volte farne un po’ a casa, è molto semplice. Vediamo qui di seguito gli ingredienti di cui avrete bisogno e il procedimento per gustare il delizioso e caldo ponce di Livorno.

Ponce alla livornese: ingredienti e procedimento

Caffè senza moka
Caffè (Pixabay)

Gli ingredienti di questa ricetta toscana sono i seguenti:

  • 1 tazza di caffè espresso ristretto;
  • 1 cucchiaino di zucchero;
  • scorza di limone;
  • 3 cl di rhum.

Prendete un pentolino e mettete il rhum, aggiungete lo zucchero e accendete il fuoco. Quando il composto bolle, spegnete la fiamma e lasciate sciogliere interamente lo zucchero. Nel frattempo preparate una tazza di caffè. Mettete tutto nel bicchierino di vetro, poi inclinatelo e versateci il caffè.

In teoria il caffè dovrebbe depositarsi sul fondo e la crema con zucchero e rhum rimanere in superficie. A questo punto manca solo una spolverata di scorza di limone e il gioco è fatto. Con questi pochissimi ingredienti avrete ottenuto la famosa bevanda livornese che va gustata calda e che aiuta a digerire.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Tisane digestive: le migliori dopo le abbuffate delle feste

Negli anni si sono diffuse altre usanze, come, ad esempio, aggiungere alcune gocce di anice, oppure usare il cognac invece del rhum. Siete liberi, una volta apprese queste informazioni, di provare la ricetta che più vi ispira e vi piace.

Impostazioni privacy