Come eliminare le macchie di colla velocemente da diverse superfici

Come eliminare le macchie di colla con prodotti e metodi pratici. Tecniche per far sparire lo sporco da tessuti e da altre superfici.

macchie di colla
(Foto Screen YouTube)

Può succedere a tutti che lavorando con la colla può cadere nel posto sbagliato o su vestiti puliti. Ciò che però importa, in questo caso, è sapere come eliminare le macchie di colla.

Per fortuna, per togliere la colla, la maggior parte degli strumenti che vi possono tornare utili già sono presenti nel vostro armadietto degli attrezzi.

Eliminare le macchie di colla non è un processo complicato, occorre un po’ di pazienza e un po’ di impegno e il gioco è fatto.

Come eliminare le macchie di colla

Se volete salvare le vostre superfici, ciò che dovete imparare è che occorre reagire velocemente. Ciò può avvenire solo se avete le nozioni per farlo.

colla
(Foto Pixabay)

Chiunque abbia bambini sa quanto può essere fastidioso ritrovare sui loro indumenti macchie di colla ma il problema è maggiore quando si tratta di macchie di colla che usiamo noi adulti quando facciamo il fai-da-te.

Tuttavia quando si parla di colla da eliminare, non sempre riguarda i tessuti, molto spesso si tratta anche di residui attaccati su metalli, plastica e vetro. Vediamo, quindi le diverse soluzioni a seconda della superficie.

Eliminare la colla dai tessuti

Quando si tratta di macchie su tessuti con una colla molto forte, come la colla a contatto, difficilmente l’operazione di recupero andrà a buon fine.

Se invece, si tratta della colla stick o di colla liquida, con qualche trucchetto e facili rimedi casalinghi è possibile ridare vita al vostro capo di abbigliamento.

È sconsigliato lavare il capo direttamente in lavatrice o a mano, a meno che non si tratti di una macchia di colla vinilica.

Invece, la prima cosa da fare, paradossalmente, è lasciare asciugare la colla, così sarà più semplice rimuoverla correttamente.

Altre soluzioni possono essere:

  • aceto: la miscela da preparare con l’aceto deve essere di 1:1, ovvero 50% aceto e 50% acqua. Con questa soluzione e un panno si può strofinare delicatamente sulla macchia;
  • sale e limone: prendete del succo di limone e versatelo direttamente sulla macchia di colla. Lasciate agire per circa 15 minuti. Coprite, poi la macchia con sale e lasciare per altri 15 minuti. A questo punto potete normalmente lavarle il capo con i saponi che abitualmente utilizzare per rimuovere le macchie dai vestiti;
  • sapone di Marsiglia e alcool: la soluzione migliore per le macchie di colla vinilica è utilizzare alcool e sapone di Marsiglia abbinati al 50%;
  • congelate i vestiti: mettete il capo nel congelatore, le temperature lo condenseranno e potrete rimuovere più facilmente le macchie.

Potrebbe interessarti anche: Come eliminare le macchie di sudore dai vestiti efficacemente

Eliminare la colla da superfici metalliche

Per eliminare i residui di colla da acciaio, alluminio o altri metalli, ecco la soluzione:

  • acetone: innanzitutto pulire le superfici da qualsiasi tipo di residuo con acqua e un panno. Mettete un batuffolo di cottone nell’acetone puro o un solvente per le unghie. A questo punto fate una pressione con il batuffolo sulla macchia di colla fino a quando non si dissolve. Pulite bene e grattate via i residui con una spatola o una lama liscia;
  • alcool denaturato o acqua ossigenata: applicatene un po’ su di un batuffolo di cotone, tenete premuto finché il residuo non si scioglie, poi pulite la superficie una volta dissolta la macchia.

Eliminare la colla dalla plastica

Per eliminare i residui di colla dalla plastica, a seconda del tipo di plastica potete provare questo metodo, facendo sempre una prova in un’area nascosta della superficie. I metodi sono:

  • olio vegetale o un idratante per la pelle: mettete su uno strofinaccio o un batuffolo in uno di questi prodotti e tamponate l’area da trattare fino a dissolvere la macchia di colla. Lasciate che si assorba, poi pulite con un panno e lavate normalmente;
  • aceto: inumidite l’area sporca di colla soltanto l’aceto di vino bianco, poi lavorate sulla superficie con una spatola o strumenti simili.

Eliminare la colla dal vetro

Per eliminare i residui di colla dal vetro potete provare una combinazione di metodi manuali e chimici, quali:

  • solvente per unghie, aceto o olio: inumidite l’area completamente e poi con trattate la superficie con un raschietto e o una spugnetta ruvida fino a rimuovere la colla ma con delicatezza.

Ci teniamo a sottolineare che questi metodi seppur efficienti, vanno applicati con attenzione per non rovinare tessuti e oggetti.

Impostazioni privacy