Come eliminare le macchie di sudore dai vestiti efficacemente

Come eliminare le macchie di sudore dai vestiti, utilizzando ingredienti presenti in casa e tecniche completamente soddisfacenti.

macchie di sudore
(Foto Pixabay)

Tra le macchie più fastidiose da vedere e soprattutto da togliere, ci sono le macchie di sudore sui vestiti. I capi più colpiti sono le magliette e le camicie ma non possiamo comunque escludere altri vestiti.

In molti credono che sia un problema principalmente della stagione calda, quando il nostro corpo a causa delle temperature alte, secerne liquidi dalle ghiandole sudoripare della pelle e macchia i vestiti.

Il sudore non ha stagione, come del resto le macchie. Ecco perché, in questo articolo, vi andremo a suggerire come eliminare le macchie di sudore dai vestiti.

Come eliminare le macchie di sudore dai vestiti

Eliminare le macchie di sudore dai vestiti non è impresa impossibile ma nemmeno una passeggiata di salute.

ascelle sudate
(Foto Pexels)

Purtroppo, come accennavamo, sudare non è una prerogativa estiva ma può verificarsi questa condizione anche in inverno.

Il nostro modo di vestire per uscire, ossia tutti coperti da maglioni e giubbotti ci permette di affrontare l’esterno a temperature anche molto rigide.

Tuttavia, quando entriamo in casa o in qualche negozio dove l’aria condizionata è troppo alta, questa provoca uno sbalzo di temperature nel nostro corpo, generando sudore.

Conclusione della storia, il sudore lascia aloni sui nostri vestiti, principalmente quelli a contatto diretto con la pelle.

Vediamo, quindi, come eliminare le macchie di sudore dai vestiti, evitando la candeggina che nei capi delicati, rischia di non risolvere il problema andando a rovinare il tessuto.

Di seguito una serie di soluzioni ecologiche e fai da te per eliminare le macchie di sudore dai vestiti.

Limone

Il limone è perfetto su ogni tipologia di macchia, da solo ma anche e soprattutto con il bicarbonato. In particolare per le macchie più ostinate.

Si può preparare una miscela con il succo di mezzo limone e un cucchiaio di bicarbonato. Strofinatela sulla macchia e rimuoverà ogni tipo di alone senza lasciare traccia.

Mentre diluito in acqua fredda è ideale per le macchie meno resistenti. Per l’odore di sudore, invece, basta aggiungere dell’aceto bianco.

Aceto

L’aceto oltre ad eliminare le macchie di sudore, rimuove anche i cattivi odori. Basta versare in una bacinella di acqua fredda un bicchiere di aceto bianco e lasciare il capo in ammollo per circa un’ora.

Se si tratta di un tessuto delicato, occorrerà tamponare l’alone con un panno imbevuto di una soluzione di acqua e aceto e poi lasciare il capo in ammollo per circa mezz’ora. Dopodiché procedere con il lavaggio in lavatrice o se preferite a mano.

Detersivo per piatti, bicarbonato e acqua ossigenata

Un’altra soluzione naturale efficace per eliminare le macchie di sudore dai vestiti è l’unione di detersivo per piatti, bicarbonato e acqua ossigenata.

Basta mescolare 2 cucchiai di bicarbonato, 2 gocce di detersivo per piatti e 1 cucchiaio di acqua ossigenata al 3%. Applicatela sull’alone, far penetrare bene il composto nelle fibre con l’aiuto di una spazzola e lasciate agire la miscela per circa un’ora. Dopodiché procedere con il normale lavaggio a mano o lavatrice.

Bicarbonato

Il vantaggio del bicarbonato è che può essere utilizzato anche su capi scuri senza rovinarli. La miscela è composta da 2 cucchiai di bicarbonato in 1 litro d’acqua fredda.

Lasciare il capo in ammollo per circa 30 minuti, per poi procedere con il normale lavaggio.

Per macchie molto resistenti, applicare la formula sulla zona interessata strofinandola con una spazzola morbida e lasciandola agire per circa 10 minuti. Dopodiché, si può procedere con il lavaggio del capo.

Mentre, per quanto riguarda le macchie di sudore alle giacche, è possibile tamponare la zona delle ascelle con un panno imbevuto di acqua e bicarbonato, lasciare agire qualche minuto e poi risciacquare.

Potrebbe interessarti anche: Come eliminare le macchie d’olio dai vestiti: formule naturali ed efficaci

Vodka efficace contro le macchie

La vodka è davvero molto efficace contro le macchie di sudore, anche se in tanti riconoscono questo liquore come un amabile digestivo.

Per le macchie, invece, basterà unire, all’interno di uno spruzzino un bicchierino di vodka diluita con l’acqua. Spruzzare la soluzione sulla macchia, lasciarla agire per 5 minuti e procedere con il lavaggio a mano o lavatrice.

Consigli

Per eliminare gli aloni o macchie di sudore lavate sempre il capo in acqua fredda. Anche in fase di asciugatura meglio non ricorrere all’asciugatrice ma stendere i vestiti sullo stendibiancheria, in quanto il calore fissa le macchie, invece di rimuoverle.

Qualche consiglio per evitare la formazione di aloni:

  • utilizzare magliette di cotone;
  • adoperare dei proteggi ascelle usa e getta;
  • usare dei deodoranti traspiranti.

Raffaella Lauretta

Impostazioni privacy