Conservare la farina nel congelatore è la soluzione migliore, come mai?

Perché conservare la farina in congelatore? Non tutti lo sanno ma questa è la soluzione migliore, una pratica sempre più diffusa. Vediamo il perché.

barattolo contenente farina
barattolo contenente farina (foto da Pixabay)

Perché conservare la farina in congelatore? Non tutti lo sanno ma questa è la soluzione migliore, una pratica sempre più diffusa. Vediamo il perché. La farina è l’alimento per eccellenza con cui prepariamo le nostre ricette. Ci arriva in soccorso non soltanto in tavola, ma anche come materiale per le pulizie di casa o per il giardino.

Si tratta di un alimento versatile, indispensabile per varie mansioni. È anche fragile e si degrada velocemente, per questo deve essere conservato nel modo migliore. A causa della farina, inoltre, abbiamo la cucina invasa dalle cosiddette “farfalline della farina”, attirate proprio del composto chimico, nel quale nidificano.

Potrebbe interessarti anche → Muffa sulle pareti e puzza di umidità? Crea un spray fai da te per la casa

Farina nel freezer? Roba da pazzi o saggia decisione?

Perché conservare la farina in frigo
Perché conservare la farina in frigo non bisogna neanche scongelarla prima di usarla (foto da Pixabay)

Proprio per la veloce deperibilità della farina, nonché a causa dell’attacco di parassiti, il congelatore è l’ambiente migliore dove conservarla. Ne freezer, la farina non perde le sue qualità, mantenendole inalterate. Possiamo versarla all’interno dei sacchetti di plastica per cibo e congelarla.

La farina si rovina in ambienti caldi e a temperature elevate, ma anche in ambienti umidi, mentre resiste perfettamente al gelo. Conservarla in congelatore è la condizione più efficace: primo perché non perde le sue qualità organolettiche, secondo perché non può essere invasa da parassiti, come le farfalline.

Un altro metodo efficace per allontanare le farfalline è quello di riporre la farina nella credenza, accanto a erbe profumate come lavanda o basilico. Ma in freezer si conserva senza pericoli, tra l’altro, quando dovesse servirci, sarebbe subito pronta all’uso, senza doverla scongelare.

Potrebbe interessarti anche → Risparmiare su lavatrice e asciugatrice è possibile con due trucchetti

Un metodo eccellente per mantenere la farina e anche per utilizzarla nel momento del bisogno. Infatti, anche se non la scongeliamo la farina è subito pronta all’uso, e non comporta alcun pericolo per la nostra salute. Conoscevate anche voi questa soluzione?

Impostazioni privacy