Infiammazione natalizia: le cause dei dolori dopo le feste e i rimedi

Dopo le feste molte persone soffrono della cosiddetta “infiammazione natalizia” che si manifesta con alcuni sintomi specifici.

mal di testa
Donna con dolore (da Pixabay)

Dopo le feste di Natale è molto diffusa quella che viene chiamata infiammazione natalizia. Si tratta di un’infiammazione di tutto l’organismo a seguito di quanto si è esagerato nelle settimane con il cibo, con il poco movimento e con il mangiare male. Chi riesce a mantenere la dieta durante le feste? Veramente in pochi. Proprio per questo quando tutto finisce rimane un malessere diffuso.

Questo malessere è provocato dal troppo cibo, dai troppi dolci, dall’aver mangiato sempre tanto senza mai aver dato al metabolismo il giusto tempo per smaltire le sostanze in più che di solito non vede arrivare. I sintomi di questa condizione sono ben precisi e ci sono dei rimedi altrettanto precisi da mettere in pratica.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Dieta riparatrice dopo la feste: come perdere qualche chilo in poco tempo

Vediamo allora qui di seguito come si manifesta questo disturbo, che cosa comporta e come fare per rimediare alla situazione. Naturalmente, e lo diciamo sempre ma non è mai abbastanza, se ci sono dei disturbi che vi preoccupano dovete contattare immediatamente il vostro medico curante e seguire le sue indicazioni.

Infiammazione natalizia: sintomi e rimedi

pallina tennis
(Adobe Stock)

Questo aver esagerato con il cibo e con la sedentarietà hanno portato molte persone in questi giorni a soffrire di una serie di disturbi. Ecco quali sono:

  • Gonfiore addominale
  • Mal di testa
  • Nausea
  • Diarrea o stitichezza
  • Mal di schiena
  • Stanchezza
  • Tristezza
  • Dolori muscolari
  • Sensazione di testa vuota

Dunque, nel periodo delle festività molte persone hanno assunto molti più zuccheri e molti più grassi del normale e di quanto fossero abituati a fare durante l’anno. Ecco, quindi, che subentrano le infiammazioni un po’ ovunque. Non dovete farvi prendere dal panico, però. Iniziate con il bere tanta acqua in modo da cominciare a depurare l’organismo. Poi, cambiate alimentazione, optate per frutta e verdura, cereali, niente carne rossa e bevande gassate o zuccherate.

Inoltre, è molto importante camminare, muoversi, mettere in moto il metabolismo così che possa smaltire le sostanze in eccesso. Se seguirete questi consigli vedrete il miglioramento dopo appena qualche giorno, ma voi dovete continuare con queste regole.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Dieta dopo Natale: alcuni alimenti che aiutano a dimagrire

Una cosa che può contribuire in modo significativo a stare meglio è anche il riposo. Dovete riposare molto e recuperare le energie che avete perso per il poco dormire e per lo squilibrio alimentare. Qualche tisana calda alla sera vi aiuterà. Rimane sempre il fatto che se sentite dei disturbi che vi preoccupano dovete chiamare il vostro medico e lui vi dirà che cosa fare.

 

 

Impostazioni privacy