Piantine aromatiche al limone: le erbe dal gusto agrumato

Non solo limone: anche alcune piantine aromatiche presentano la nota profumata e asprigna tipica di questo agrume, scopriamo quali sono.

piantine aromatiche limone
(Foto Pixabay)

Perfetto per conferire un tocco acidulo a piatti dolci e salati, il limone è un agrume dall’odore e dal sapore rinfrescante. Se amate il suo aroma, ecco le piantine aromatiche che dovreste utilizzare in cucina e non, il cui sentore è incredibilmente simile a quello del limone.

Piantine aromatiche al limone: ecco quali sono

Incredibile ma vero, ci sono alcune erbe che ricordano incredibilmente il profumo e il gusto di uno degli agrumi più amati e utilizzati nel mondo: il limone.

limone
Pianta di limone (da Pixabay)

Si tratta di piantine perfette da usare per la preparazione di numerose portate, ma anche di cocktail, bevande analcoliche dissetanti e persino profumatori per ambienti.

Scopriamo insieme quali sono e come utilizzarle.

Timo limone

Tra le numerosissime varietà di piantine aromatiche che madre natura mette a nostra disposizione, c’è una tipologia specifica di timo che ricorda in maniera incredibile l’aroma del limone.

potatura erbe aromatiche
(pixabay)

Non a caso, è comunemente noto come timo limone. Il suo nome scientifico, invece, è Thymus citriodorus.

Il suo sapore particolare lo rende perfetto per essere impiegato in cucina. In particolare, si sposa bene con zucchine, patate, funghi e, più in generale, verdure grigliate.

Potrebbe interessarti anche: Pianta di limone, potatura: perchè è importante e quando farla

Basilico lime

Il basilico lime non può mancare tra le piantine aromatiche dal profumo e dal sapore simili a quello del limone.

come conservare aroma
(foto pexels)

L’Ocimum Americanum Lime – questo è il suo nome scientifico – si presta perfettamente alla preparazione di cocktail a base di alcol o analcolici, grazie al suo sentore fresco e pungente.

Se si desidera coltivare il basilico lime, è fondamentale assicurarsi che il terreno che ospita la pianta sia ben drenato e che l’esposizione al sole sia di almeno 6 ore al giorno.

Potrebbe interessarti anche: Come coltivare piante aromatiche in spazi ristretti: consigli utili

Erba cedrina

L’erba cedrina chiude l’elenco delle piantine aromatiche al limone.

limoni
Limoni (da Pixabay)

Dal sentore fresco e piccante, può essere facilmente coltivata in vaso ed utilizzata per numerosi scopi.

Ideale per la preparazione di liquori e oli essenziali, si rivela inoltre una preziosa alleata contro le zanzare, grazie alla sua azione repellente.

Impostazioni privacy