Come lavare gli indumenti in lana senza lavatrice

La lana durante l’inverno ci avvolge letteralmente grazie a cappelli, sciarpe, guanti e maglioni, ma, essendo un materiale molto delicato, come fare per lavare al meglio i nostri indumenti in lana evitando la “minaccia” della lavatrice?

lavare indumenti lana
Capi lana (Pexels)

La lavatrice è un elettrodomestico di primaria necessità al giorno d’oggi, su questo non c’è dubbio, ma per alcuni capi e accessori, come quelli in lana per l’appunto, è molto meglio il lavaggio a mano.

Nonostante esistano programmi di lavaggio pensati apposta per trattare la lana, il lavaggio a mano è di gran lunga più sicuro. Ci permette infatti di preservare questa fibra tessile che è molto delicata e soggetta a “rischi” e danni.

Forse non tutti sanno che il lavaggio a mano di indumenti in lana può essere potenziato e ottenere risultati sorprendenti grazie a un prodotto alla portata di tutti. Vediamo insieme di quale prodotto si tratta.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE –> Maglioni di lana sempre morbidi e profumati con questi prodotti

Lavare indumenti in lana senza lavatrice: si può fare grazie a un prodotto

lavare indumenti lana
Maglione in lana (Pixabay)

Lo shampoo a quanto pare è un ottimo tensioattivo, e per questo si rivela particolarmente adatto per il lavaggio dei capi in lana, così come in altre circostanze, ad esempio nelle pulizie.

Anche i classici detersivi possono portare a risultati discreti, sia chiaro, ma lo shampoo è senz’altro un’alternativa valida ma soprattutto ecologica e green. Con questo prodotto siamo sicuri di mantenere intatte e morbide le fibre della lana, evitando così di rovinarle. Lo stesso risultato si può ottenere anche con il detersivo per i piatti.

In entrambi i casi, però, fate bene attenzione alle quantità di prodotto che decidete di utilizzare. Vi basterà semplicemente una goccia (di shampoo o detersivo per i piatti) in acqua fredda e vedrete che i risultati saranno strepitosi. Occhio dunque a non farvi prendere la mano, poiché una quantità eccessiva di prodotto potrebbe generare troppa schiuma e, di conseguenza, rendere complicato il risciacquo.

È possibile mettere in pratica un altro trucco utile se volete igienizzare i vostri capi in lana oppure eliminare da essi la puzza di sudore. Per farlo vi basterà aggiungere all’acqua fredda 500 ml di candeggina delicata e un cucchiaino di acido citrico. Questo prima di reintrodurre l’acqua fredda e una goccia di shampoo. Questo procedimento deve essere dunque fatto circa un paio di ore prima del secondo, in modo tale da lasciare agire il tutto per un tempo sufficiente.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE –> Come far tornare nuovi i capi di lana infeltriti: c’è un trucco

Infine passiamo all’asciugatura, l’ultimo passaggio fondamentale per preservare l’integrità della lana. Distendete quindi i vostri capi orizzontalmente, cercando di preservare la loro forma. Evitate di posizionare i capi direttamente al sole o vicino a fonti di calore. (Serena Ponso)

Impostazioni privacy