Befanini, deliziosi biscotti toscani per l’Epifania: una vera bontà!

Avete mai assaggiato i befanini? Sono dei biscotti toscani davvero golosi che si preparano solitamente per la befana, vi sveliamo come farli in casa.
Come fare i Befanini
Befanini (Screenshot da Facebook)

I befanini sono dei deliziosi e golosi biscotti tipici della Toscana che si preparano in occasione dell’Epifania. Solitamente sono ricoperti di colorate codette, si tratta di un impasto aromatizzato al rum che conquista sempre tutti con il suo delicato e sfizioso sapore.

Questi buonissimi biscotti di solito si preparano con degli stampini a tema natalizio e naturalmente a forma di befana. A quanto pare moltissimi anni fa i vicini di casa li preparavano e se li scambiavano tra di loro come doni. Farli in casa è più semplice di quanto possiate immaginare, si tratta infatti di una pasta frolla, solo un po’ più complessa della classica ricetta.

Domani si festeggia l’Epifania, colei che ‘tutte le feste porta via’, in occasione della ‘Befana’ volete preparare questi squisiti biscotti e gustarli con amici e familiari? Leggete allora i successivi paragrafi per l’elenco completo degli ingredienti e il procedimento per ottenere degli ottimi befanini che faranno leccare i baffi a tutti.

Ecco come preparare golosi Befanini per l’Epifania

Come fare i Befanini
Befanini (Screenshot da Facebook)

Come è stato già detto questi strepitosi biscotti si preparano solitamente per la Befana, ma in molti li preparano anche durante il resto dell’anno poiché sono davvero buonissimi.

Gli ingredienti per preparare i ‘Befanini’ per la Befana sono:

  • 300 gr di farina
  • 140 gr di zucchero
  • 160 gr di burro
  • ½ bicchiere di rum
  • 1 uovo + 1 albume
  • 1 busta di vanillina
  • scorza grattugiata di un limone
  • codette colorate

Preparazione:

La prima cosa che dovete fare è quella di versare la farina e il burro tagliato a pezzetti sul piano da lavoro, iniziate quindi a mescolare con una forchetta per ottenere un composto alquanto sabbioso. Unite poi il lievito, la vanillina, lo zucchero e la scorza grattugiata di un limone.

Potrebbe interessarti anche: Calza della Befana: la ricetta del dolce perfetto per l’Epifania

Sempre mescolando aggiungete anche il rum e le uova, dopodiché iniziate ad impastare con le mani fin quando non otterrete un composto compatto, omogeneo e perfettamente liscio. Coprite il panetto con la pellicola e fatelo riposare in frigorifero per almeno 45 minuti.

A questo punto, stendete l’impasto con il mattarello e ricavate i vostri deliziosi biscotti con le formine. Adagiateli su una teglia precedentemente rivestita di carta forno per evitare che si attacchino.

Potrebbe interessarti anche: Dolce carbone della Befana, farlo in casa è semplicissimo!

Mischiate all’interno di una ciotola qualche goccia di limone e l’albume d’uovo, spennellate tutti i biscotti con il composto ottenuto e decorate la loro superficie con le colorate codette di zucchero. Cuocete poi in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 10 minuti. Non appena saranno pronti fate raffreddare i vostri squisiti befanini per qualche minuto dopodiché gustateli con amici e familiari, farete di certo un figurone! Buon appetito!

Impostazioni privacy