Avere sempre freddo anche con temperature miti: cosa potrebbe essere

Se sentite di avere sempre freddo anche con il riscaldamento acceso e con una temperatura mite forse potreste aver bisogno di rivolgervi al medico.

freddo
Avere freddo (da Pixabay)

Ogni persona ha delle caratteristiche, delle esigenze e dei disturbi che sono solo suoi e che sono differenti da un’altra. Spesso può capitare che due persone nella stessa stanza avvertano cose diverse. Una di loro magari riesce a stare vestita in modo leggero senza alcun problema, l’altra, invece, può sentire freddo e iniziare a coprirsi con maglioncino e coperta.

Vi è mai capitata questa situazione? Può accadere che se si fanno domande come “Non senti freddo?”, “C’è tanto freddo fuori?”, la persona interpellata possa mettersi a ridere, possa ridere di voi, addirittura. In realtà ci sono moltissime persone che soffrono il freddo più di altre.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Avere sempre freddo: da cosa dipende, cause e rischi più comuni

Potrebbe essere semplice ipersensibilità al freddo, che porta una persona ad avvertirlo anche quando la temperatura è abbastanza mite. Oppure, potrebbe essere qualcosa legato alla salute. In ogni caso, se avvertite brividi anche quando non si dovrebbe è sempre meglio contattare il proprio medico e seguire le sue indicazioni.

Avere sempre freddo: cosa potrebbe essere

monarda per il raffreddore
(Foto: Pexels)

Dicevamo che questa condizione potrebbe essere causata dall’ipersensibilità oppure dal fatto che si sta spesso fermi. Se si lavora alla scrivania, davanti al pc, per tante ore al giorno, questo lungo tempo di inattività potrebbe raffreddare eccessivamente il corpo. Se muovendosi un po’, riattivando quindi la circolazione, sentite che va meglio, allora non c’è nessun problema.

Tuttavia, ci sono delle patologie che tra i sintomi hanno proprio questa caratteristica. Esiste la sindrome di Raynaud che fa avvertire freddo a mani, piedi, naso, orecchie. Questo dipende da una non corretta circolazione del sangue. Anche problemi legati alla circolazione del sangue, quindi, potrebbero dare questo disturbo. Inoltre, un altro aspetto da considerare è la tiroide. Questa ghiandola regola la temperatura corporea, tra le altre cose.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Allenarsi al freddo fa bruciare più calorie: lo studio

Dunque, si tratta di una condizione che potrebbe essere del tutto normale e non dipendere da nessuna malattia. Ma potrebbe anche non essere così. Quindi, se vi capita questa sensazione anche quando razionalmente non dovrebbe esserci, il consiglio è quello di parlarne con il vostro medico curante. Lui saprà indirizzarvi su tutti gli accertamenti del caso.

Impostazioni privacy