Glicemia alta: qual è l’effetto di caffè e cioccolato? La risposta

Se si soffre di glicemia alta è possibile assumere caffè e cioccolato? Una domanda che si fanno in tanti alla quale proveremo a rispondere.

caffè cioccolato
Caffè cioccolato (da Pixabay)

Che cosa accade se ho la glicemia alta ma bevo caffè e mangio cioccolato? Questa è una domanda molto frequente nelle persone. I problemi legati ad un alto livello di glucosio nel sangue, purtroppo, sono molto diffusi. C’è chi riesce a tenerli sotto controllo con una dieta, esercizio e le indicazioni del medico, c’è chi invece ha già sviluppato il diabete.

Tuttavia, ci sono alcune bevande e alimenti che molte persone fanno fatica a mettere da parte. Il caffè, ad esempio, è la prima bevanda che si consuma in Italia ed è fondamentale per molti al mattino, a metà pomeriggio o dopo i pasti. Allo stesso modo, è difficile rinunciare anche al cioccolato.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Abbassare la glicemia: cosa mangiare con il pane, un piccolo trucco

Caffè e cioccolato sono due alimenti abbastanza particolari. Sappiamo già che se assunti in quantità esagerate fanno male, ma vediamo come influiscono sull’organismo nei dettagli in base a recenti studi.

Glicemia alta: l’effetto di caffè e cioccolato

Cioccolato fondente
Cioccolato fondente (Pixabay)

Secondo un recente studio danese sembra proprio che il caffè possa abbassare la glicemia. Se assunto dalle 9.30 alle 11.30 del mattino, in quantità moderata, andrebbe ad influire sulla produzione di insulina e, di conseguenza, ad abbassare i livelli di glicemia. In questo modo può ridurre significativamente il rischio di contrarre il diabete.

Tuttavia, non ci sono ricerche scientifiche che confermino un momento giusto nella giornata di bere caffè. Quello che è certo è che quando si superano le due tazze al giorno potrebbe insorgere il mal di testa, oltre a disturbi nello stomaco. Per il cioccolato, il discorso è lo stesso. Mangiarne un po’, fondente, potrebbe aiutare a contrastare la glicemia alta nell’organismo, così come potrebbe migliorare la circolazione e la salute del cuore.

Rimane il fatto che esagerare con il cioccolato può portare a acidità e bruciore di stomaco, irrequietezza, nausea, disturbi del sonno. Così come un mix di cioccolato e caffè in quantità esagerate potrebbe portare a diarrea.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Il caffè fa bene alla salute: a quali studi dobbiamo credere

Insomma, presi singolarmente e in quantità moderate caffè e cioccolato fanno bene per alcuni aspetti della salute. Naturalmente bisogna sempre affidarsi alle indicazioni di un esperto e non fare di testa propria, soprattutto quando si hanno problemi di salute.

Impostazioni privacy