Proteggere il cervello dall’invecchiamento: quali comportamenti adottare

Il cervello è l’organo più importante che abbiamo, ed è proprio per questo che è necessario proteggere questa parte vitale del nostro corpo dalle minacce dell’invecchiamento.

proteggere cervello invecchiamento
Cervello (Pixabay)

Tra gli organi più grandi e complessi del nostro organismo, il cervello ci permette di svolgere le nostre attività quotidiane. All’interno della nostra scatola cranica abbiamo infatti miliardi di nervi che comunicano tra loro grazie a connessioni chiamate sinapsi, le quali trasmettono gli impulsi nervosi.

Le funzioni del cervello sono vitali, perché grazie a esso siamo in grado di controllare i nostri movimenti, il respiro, ma anche pensieri ed emozioni. È dunque necessario preservare questo organo così complesso ma allo stesso tempo così fragile ed esposto all’invecchiamento. Ma come fare? Alcuni comportamenti ci possono aiutare.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE –> Bevande zuccherate, mai farle bere ai bambini, influiscono sul cervello: lo studio

Consigli utili per proteggere il cervello dai danni dell’invecchiamento

proteggere cervello invecchiamento
Cervelli a confronto (Pixabay)

Composto da circa 85 miliardi di neuroni, il cervello è in grado di realizzare fino a 40 miliardi di operazioni al secondo. Una capacità che con il passare del tempo può venir meno. Ci sono però dei comportamenti che possiamo mettere in pratica per preservare questo organo vitale dall’invecchiamento. Vediamo insieme quali sono.

La scienza ha dimostrato che uno stile di vita sano e un’alimentazione equilibrata possono fare bene non solo al nostro corpo ma anche al nostro cervello. A questo si può aggiungere anche un corretto riposo, molto importante per mantere il cervello sempre giovane.

Un modesto esercizio fisico può quindi contribuire a un buon funzionamento del cervello. Allo stesso modo, così come l’attività fisica ci permette di mantenere attiva la circolazione, per tenere attivo il cervello è necessario farlo lavorare a sufficienza e impegnarlo sempre in nuove attività. In questo modo si manterrà attivo e giovane. Leggete dunque, imparate uno strumento o una nuova lingua e non smettete mai di studiare!

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE –> Mantieni attivo il cervello con le attività manuali: i benefici a livello cognitivo

Oltre all’esercizio, anche una corretta alimentazione è fondamentale. In particolare, è consigliabile mangiare cibo sano nella giusta quantità. Meglio dunque prediligere una dieta mediterranea ricca di fibre, di grassi polinsaturi e con una quantità ridotta di zuccheri. (Serena Ponso)

Impostazioni privacy