Bonus Tv, rimborso se compri un televisore nuovo e rottami il vecchio

I vantaggi che comporta il Bonus Tv. Se hai in programma di comprare un dispositivo nuovo c’è un rimborso, che aumenta rottamando quello vecchio.

Bonus Tv come fare per averlo
Bonus Tv come fare per averlo Foto dal web

Bonus Tv, il provvedimento concepito per fare si che gli utenti rinnovino i dispositivi in loro possesso in modo tale da munirsi di elettrodomestici più moderni e compatibili con l’adattamento al nuovo standard di segnale del digitale terrestre in mpeg-4 presenta molti vantaggi.

Sarà infatti possibile ottenere un rimborso di massimo 130 euro per l’acquisto di un dispositivo. Il tutto a partire da un tesoretto di circa 68 milioni di euro appositamente stanziati dal Governo. La transizione da mpeg-2 a mpeg-4 del digitale terrestre è partita ad ottobre 2021 e risulta già completa in Sardegna.

Fino a primavera interesserà le regioni del Nord Italia, con l’adozione del nuovo segnale che interesserà poi gradualmente anche le altre parti del nostro Paese. Per chi non si adatterà per tutta una serie di motivi, nel giro di un anno non sarà più possibile molti canale televisivi che fanno parte del ventaglio Rai.

Bonus tv, i dettagli su come averlo

Foto dal web

E diversi altri principali quali TgCom24, Italia 2, diversi canali per i più piccoli ed alcune Radio Tv, come quelle di Virgin Radio Tv e Radio 105, ad esempio. Nel 2023 se non ci si adatterà al nuovo formato del digitale terrestre non sarà più possibile fruire di queste emittenti. Ed il Bonus Tv è un incentivo a procedere al cambiamento.

Si rende necessario sostituire i televisori più vecchi – generalmente alcuni modelli prodotti prima del 2016 e 2017 – ed anche alcuni decoder, con altri realizzati più di recente. Per ottenere il Bonus Tv si dovrà fare riferimento all’ISEE.

Infatti per usufruirne sarà obbligatorio presentare l’apposita attestazione e non superare i 20mila euro all’anno. C’è però anche un’altra tipologia di Bonus Tv, e che è noto come Rottamazione Tv, per il quale invece non sussiste alcun vincolo legato al proprio reddito annuale.

Le differenze tra i due tipi di bonus

Foto dal web

Per quanto riguarda il Bonus Tv propriamente detto, è previsto un contributo di 30 euro per comprare un televisore od un decoder di moderna fabbricazione per la ricezione statellitare DVBT-2/HEVC. Si applica scontando tale cifra dalla spesa da sostenere.

Potrebbe interessarti anche: Bolletta del gas, il costo scende ma pagheremo comunque molto di più

Con la Rottamazione Tv il tutto si applica per televisori comprati prima del 22 dicembre 2018. Qui è previsto uno sconto del 20% se si compra un televisore nuovo e rottamando al contempo la vecchia tv. Il tutto per 30 euro di sconto del Bonus Tv più altri cento per la rottamazione stessa, con massimo 130 euro di rimborso da ottenere.

Potrebbe interessarti anche: Agevolazioni fiscali, grosse cifre per le attività chiuse per pandemia

Potrebbe interessarti anche: Bonus Casalinghe, i rimborsi INAIL ed INPS previsti: ricchi assegni mensili

Tra gli altri requisiti da soddisfare bisogna avere la residenza in Italia ed avere pagato regolarmente il Canone Rai, senza quindi risultare insolventi ed avere degli arretrati da onorare. Cosa che non sussiste per i cittadini che hanno 75 o più anni di età, dal momento che per loro è prevista l’esenzione.

Di seguito è riportata la lista dei dispositivi compatibili con il bonus

Impostazioni privacy