Polpette di merluzzo, squisite sia al forno che fritte: farle è semplicissimo

Con il pesce si possono fare anche delle buonissime e sfiziose polpette, quelle di merluzzo sono ottime sia al forno che fritte. Sono molto semplice e veloci da fare.

Polpette di merluzzo al forno o fritte
Polpette di merluzzo (Screenshot da Facebook)

È molto importante mangiare pesce per via delle sue incredibili proprietà e per i notevoli benefici che è in grado di apportare all’organismo e alla salute. Ne esistono moltissimi tipi e le ricette che si possono realizzare sono davvero tantissime.

Alcune ricette sono più complesse di altre e non tutti hanno la voglia o il tempo per sperimentare. Sono però davvero molte le preparazioni di pesce che si possono realizzare in casa con estrema facilità e in poco tempo. Quella che vi proponiamo oggi è infatti una ricetta molto semplice e veloce, il suo sapore però vi farà impazzire.

Si tratta delle polpette di merluzzo, sono ottime sia al forno che fritte e faranno subito venire l’acquolina in bocca a tutti, anche a chi solitamente non ama troppo il pesce. Super saporite e deliziose finiranno in un attimo non appena le porterete in tavola.

Volete sapere come si preparano queste straordinarie polpette? Leggete allora i successivi paragrafi per conoscere l’elenco completo degli ingredienti e il semplicissimo procedimento. Dopo averle provate le rifarete sicuramente molte altre volte, sono davvero buonissime!

Ecco come preparare sfiziose Polpette di merluzzo al forno o fritte

Polpette di merluzzo al forno o fritte
Polpette di merluzzo (Screenshot da Facebook)

Queste deliziose polpette sono ottime da gustare a cena o a pranzo come secondo piatto, accompagnate da uno sfizioso contorno. Potete però metterle anche nel buffet durante aperitivi e apericena in casa con amici e familiari, vedrete che le apprezzeranno tutti.

Gli ingredienti per preparare gustose ‘Polpette di merluzzo al forno o fritte’ sono:

  • 500 gr di merluzzo
  • 1 uovo
  • 2 cucchiai di grana
  • 1 cucchiaio di pecorino
  • 120 gr di mollica di pane
  • prezzemolo
  • pangrattato
  • sale q.b.
  • olio extravergine di oliva ( se fatte al forno)
  • olio per friggere ( se fatte fritte)

Preparazione:

La prima cosa che dovete fare è quella di cuocere il merluzzo per circa 20 minuti al vapore, potete anche farlo al forno al cartoccio lasciandolo cuocere sempre per venti minuti circa a 180 gradi.

Mentre aspettate che il pesce sia cotto mettete in ammollo la mollica di pane in un po’ d’acqua, dopo un po’ strizzatela e sbriciolatela accuratamente all’interno di una capiente ciotola. Non appena è cotto, pulite perfettamente il pesce, facendo moltissima attenzione ad eliminare ogni lisca.

Potrebbe interessarti anche: Pesce fresco, come sceglierlo bene al bancone

Dopo averlo pulito sbriciolate il pesce e versatelo nella ciotola insieme alla mollica di pane, aggiungete anche il formaggio grattugiato, un pizzico di sale, l’uovo e il prezzemolo tritato in maniera sottile. Iniziate quindi ad impastare con le mani per ottenere un composto dalla consistenza morbida.

Fate poi le vostre squisite polpette di merluzzo dandogli la classica forma arrotondata, della dimensione che maggiormente preferite. Cercate però di farle tutte della stessa grandezza in modo tale che i tempi di cottura saranno uguali per tutte. Passatele poi nel pangrattato e procedete alla cottura.

Potrebbe interessarti anche: Frittura di pesce al forno? Ecco il metodo per farla

Se preferite un piatto più leggere, ma comunque buonissimi e sfizioso, potete cucinarle al forno. Adagiate le polpette su una teglia rivestita di carta forno, aggiungete un filo d’olio extravergine di oliva e lasciatele cuocere per 20-25 minuti a 180 gradi.

Per farle fritte, vi basterà cuocerle per circa 2-3 minuti in abbondante olio bollente. In entrambi i modi queste saporite e deliziose polpette di merluzzo conquisteranno proprio tutti, anche i bambini le adoreranno! Buon appetito!

Impostazioni privacy