Problemi di tiroide? Migliora la salute di pelle e capelli con questi rimedi

Chi soffre di problemi di tiroide ha ripercussioni sulla salute di pelle e capelli: ecco alcuni rimedi elaborati da un dermatologo, ottimi per tutti quanti.

Chi soffre di problemi di tiroide ha ripercussioni sulla salute di pelle e capelli
Le persone che hanno problemi di tiroide hanno ripercussioni sulla salute di pelle e capelli (foto da Pexels)

Chi soffre di problemi di tiroide ha ripercussioni sulla salute di pelle e capelli: ecco alcuni rimedi elaborati da un dermatologo, che sono ottimi per tutti quanti. Il funzionamento scorretto della ghiandola tiroidea comporta problemi di varia natura su pelle e capelli. Questa ghiandola, situata nella parte anteriore del collo, svolge un ruolo fondamentale per le funzioni corporee.

La tiroide regola la frequenza cardiaca, la pressione sanguigna, la temperatura del corpo e, ovviamente, incide sul metabolismo. Vediamo alcuni suggerimenti elaborati da un dermatologo per migliorare la condizione fisica e l’aspetto estetico. Il primo suggerimento da seguire? Occorre migliorare i livelli del ferro assumendo verdura a foglia verde. La verdura aiuta la rigenerazione cellulare, per questo è importante mangiarla spesso.

Potrebbe interessarti anche → Melanoma e fibre alimentari: come sono collegati secondo uno studio

Rimedi casalinghi per migliorare i problemi di tiroide

Lotta al tumore alla tiroide
Alcuni consigli per combattere la tiroide e restare in forma (foto da Adobe Stock)

Esercizi fisici regolari sono fondamentali per la salute. Bisogna allenarsi quotidianamente, senza fare eccessivi sforzi, ma è importante dare una certa regolarità. Cardio, body building, yoga, pilates, va bene tutto, basta muoversi e sudare. In questo modo, il corpo ripristina lo squilibrio ormonale, mantenendo anche il peso giusto, evitando di ingrassare.

Bisogna ridurre l’assunzione di cibi trasformati e limitare grosse dosi di caffeina, di zuccheri e di alcool. Inserire le spezie, come la curcuma, nella propria dieta è un eccellente abitudine. La curcuma è un ingrediente fantastico anche per risolvere alcuni problemi di pelle. Fare impacchi di curcuma sulla pelle alleviano infiammazioni e pruriti.

Il sole è alleato della salute. In questo caso occorre mantenere in equilibrio i livelli di vitamina D, per farlo basta mettersi al sole un quarto d’ora al giorno. La pelle ne giova. A proposito di pelle, l’utilizzo degli oli essenziali, come insegna la disciplina olistica indiana ayurveda, è molto efficace. Gli oli essenziali disinfettano e curano la pelle, inoltre, se applicati sul cuoio capelluto, rafforzano i capelli e, in alcuni casi, li fanno addirittura ricrescere.

Potrebbe interessarti anche → Fare attività fisica a stomaco vuoto aiuta? La risposta degli esperti

Un rimedio casalingo molto efficace è quello del latte fresco per lenire la pelle. Stendere un po’ di latte sulla pelle, per una decina di minuti, è un rimedio utilissimo per combattere ferite, screpolature e arrossamenti. E ancora, anche una maschera alla banana, con curcuma e miele, è ideale per proteggere la pelle, basta metterla in posa per dieci minuti e poi lavare.

Impostazioni privacy