Smettere di bere il caffè? Le reazioni del corpo

Smettere di bere il caffè? le reazioni del corpo quando la caffeina manca. Tutti i pro e i contro di rinunciare al caffè stesso

stop-caffeina-effetti-
(da pixabay)

Oggi la maggior parte di noi consuma una gran quantità di caffè, più tazzine al giorno. Ovviamente non si deve mai eccedere una certa dose, che varia a seconda del nostro peso e del nostro genere, ma anche rimanendo al di sotto di quella soglia si può dire che alcuni consumino caffè in modo eccessivo. Possiamo quindi decidere di prenderci una pausa, o addirittura, cercare di interrompere il suo consumo.

Ma come reagisce il nostro corpo, ormai avvezzo alla caffeina, se d’un tratto gliela togliamo? Vediamo.

Ti potrebbe interessare anche->Tisane, il g(i)usto è nel mezzo: motivi per cui non dovresti esagerare

Smettere di bere il caffè, il corpo reagisce alla mancanza di caffeina

stop-caffeina-effetti-
(da pixabay)

Il primo effetto è logico, inutile dirlo. Se lo prendiamo per svegliarci, alcuni addirittura al mattino ne consumano due, sarà un senso diffuso di stanchezza e spossatezza generale. Potreste avvertire sonno e potreste far fatica a carburare: provate a fare colazione diversamente: Bevete un the- la teina è meno forte della caffeina, ma qualche effetto dovrà pur farvelo.

Ti potrebbe interessare anche->La triade oscura della personalità: i tratti di un pessimo carattere

Mangiate anche qualcosa: gli zuccheri non solo aiuteranno a svegliarvi ma anche la mente a trovare la concentrazione. Quali sono i pro dello smettere di consumare caffè? Dobbiamo considerare che l’effetto del caffè è nel breve periodo, mentre sul lungo ci lascia cali d’umore e vuoti di stomaco. Sostituendo il caffè con un pasto più equilibrato, l’energia sarà rilasciata in modo equilibrato lungo tutto l’arco della giornata. Anche il vostro stomaco- il caffè potrebbe irritare il vostro apparato digerente- ringrazierà, e così anche lo smalto dei denti.

Impostazioni privacy