Come arieggiare casa durante l’inverno senza prendere freddo

C’è un modo per arieggiare casa in inverno per mantenere fresca e pulita l’aria interna senza per questo dover soffrire il freddo.

finestra
Finestra (Foto di Dids da Pexels)

Durante la stagione calda non ci sono problemi per l’aria in casa, le finestre sono spesso aperte senza problemi grazie alle alte temperature. Ma in autunno e inverno la situazione cambia molto. Infatti, con le temperature basse, i venti freddi, l’umidità e le precipitazioni che ci sono molto più spesso si è portati a chiudere per bene tutte le porte e le finestre e a riscaldarsi rimanendo in casa.

Tuttavia, è molto importante arieggiare l’ambiente anche in inverno. Questo farà entrare aria pulita, manderà via l’aria viziata, farà entrare nuovi profumi, manderà via cattivi odori. Inoltre, è importante arieggiare anche per l’umidità che serve in casa. Il riscaldamento può creare un ambiente troppo secco, dannoso per la salute. Dunque, aprire un po’ le finestre darà un certo equilibrio.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> L’Agenzia delle Entrate ci manda una lettera a casa e non è una buona cosa

Molte persone, però, non amano molto aprire le finestre perchè in un attimo arriva aria fredda che potrebbe creare lo sbalzo di temperatura necessario a far ammalare. Un esperto ci consiglia qual è il modo migliore per fare comunque una cosa evitando problemi.

Arieggiare casa in inverno: ecco come si fa

arieggiare casa inverno
Finestra con tende (Pexels)

Questo, dunque, è un consiglio che arriva da una esperta di tossine ambientali e coach di salute olistica certificata, Lara Adler. Lei assicura che la soluzione migliore per far entrare aria fresca in casa per un ambiente più salutare è questa:

  • Aprire una finestra, ma non completamente, solo una fessura;
  • Spostarsi alla finestra più vicina e fare lo stesso;
  • Andare avanti così fino a quando non si sono aperte tutte le finestre della casa;
  • Tornare alla prima finestra che si è aperto e chiuderla;
  • Andare alla seconda e chiuderla e così via fino a chiuderle tutte.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Il semplice trucco per eliminare la polvere dalle superfici di casa

In pochi minuti, attuando questa tecnica particolare, in casa non ci sarà troppo freddo, i termosifoni non inizieranno a scaldare di più (buono per la bolletta), l’aria circolerà in tutte le stanze facendo il suo lavoro. Tenere le finestre troppo tempo chiuse fa male alla salute. In casa possono raggrupparsi polvere ed allergeni che scatenano allergie e problemi di respirazione. Pochi minuti, una fessura in ogni finestra e non ci saranno più problemi.

Impostazioni privacy