Cose che possono danneggiare il viso: è bene non metterle

Siamo sempre alla ricerca di una skin care efficace, però dobbiamo stare attente perché alcune cose potrebbero danneggiare la pelle e il nostro viso. Vediamo quali sono.

cose danneggiare viso
Donna allo specchio (Pexels)

Il nostro desiderio è quello di avere una pelle sempre liscia e pulita, però gli errori sono dietro l’angolo e basta un attimo per compierli involontariamente!

Ad esempio, un prodotto che ci può sembrare buono e che quindi cominciamo a usare quotidianamente in realtà può rivelarsi dannoso per la nostra pelle. O ancora, il fatto di lasciare il trucco perché non abbiamo voglia di struccarci prima di andare a letto. Oppure comprare prodotti su internet perché hanno delle buone recensioni ma senza prima testarli sulla nostra pelle.

Come vedete gli errori che possiamo commettere sono tanti. Ma quali sono le cose che non dobbiamo assolutamente applicare sulla nostra pelle? Scopriamolo insieme.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE –> Crema viso, come scegliere la migliore per la propria pelle

Cosa può danneggiare il nostro viso: le cose da non mettere assolutamente

cose danneggiare viso
Donna che fa la skin care (Pixabay)

Prenderci cura della nostra pelle è fondamentale, è dunque bene farlo nella maniera più corretta possibile, altrimenti possiamo ricadere in spiacevoli conseguenze. Questi errori, infatti, non solo possono causare foruncoli, allergie, ustioni e iperpigmentazione, ma anche farti sembrare più vecchia.

La Dott.ssa Stuti Khare Shukla, dermatologo e fondatrice di Elements of Aesthetics, con cui propone soluzioni estetiche mediche per corpo, viso e capelli, ha parlato a HealthShots degli effetti di ingredienti o prodotti sbagliati sul viso. Ha poi condiviso un elenco di 5 cose che dovremmo smettere di applicare sul nostro viso. Vediamo insieme quali sono.

La prima cosa che molte di noi usano ma che sarebbe bene evitare è la saponetta. La Dott.ssa Shukla spiega il motivo: “Una saponetta ha un pH alcalino, mentre la tua pelle ha un pH acido. Pertanto, interrompe la barriera idratante della pelle e causa molti problemi, come secchezza e desquamazione, che possono rendere la pelle sensibile in modo permanente”.

Altra cosa che bisognerebbe evitare è la vaselina, che non andrebbe usata perché molto spesso può rivelarsi un occlusivo. Crea uno strato molto spesso sulla pelle e ciò potrebbe causare diversi problemi, specialmente per chi ha la pelle grassa. Queste persone sono infatti più portate ad avere acne e sfoghi sulla pelle. Per idratare correttamente la pelle è quindi meglio scegliere una crema idratante a base di acido ialuronico. La Dott.ssa Shukla sconsiglia dunque l’uso di vaselina sulla pelle, a meno che non si verifichi una desquamazione della pelle oppure problemi come l’eczema.

Un rimedio fai-da-te per l’acne ormai molto in voga è il dentifricio. Tuttavia, applicare il dentifricio sul viso è un grave errore. Trattare le macchie dell’acne o i brufoli con il dentifricio può addirittura bruciare la pelle, a causa della presenza di sostanze chimiche che non vanno bene per la nostra cute.

Anche l’alcol è un ingrediente che non è stato pensato per la pelle, eppure molte di noi tendono a usarlo. Strofinare la pelle con l’alcol può renderla più sensibile e secca e tale processo può determinare problemi più gravi. Secondo la Dott.ssa Shukla “l’alcol denaturato può distruggere ulteriormente la barriera cutanea. Pertanto, è meglio astenersi dall’applicare alcol sulla pelle”.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE –> Come applicare correttamente la crema viso: gli errori più comuni da evitare

Infine, molto spesso usiamo la lozione per il corpo anche per il viso e il collo. Questo è un errore da non fare perché la pelle del viso non è uguale a quella del resto del corpo. Essendo la pelle del viso molto più delicata e sottile, gli ingredienti pesanti, come burro e oli, presenti nelle formulazioni di queste lozioni possono danneggiare la pelle del viso e peggiorare alcuni problemi  come l’acne. (Serena Ponso)

Impostazioni privacy