Controllare la glicemia: è possibile con un’erba aromatica

C’è un’erba aromatica che è in grado di controllare la glicemia, significa che può abbassare il livello di zuccheri nel sangue.

erba aromatica
Erba aromatica (da Pixabay)

Tenere sotto controllo la glicemia è molto importante e diventa la priorità per le persone di una certa età e per tutte quelle che hanno problemi di diabete. Il diabete, infatti, ha come caratteristica un livello alto di glicemia, ovvero la presenza del glucosio nel sangue. Il glucosio, ossia lo zucchero, viene prodotto dall’organismo, ma viene principalmente immagazzinato attraverso l’alimentazione.

Per questo motivo, chi soffre di valori alti di glicemia deve fare attenzione a che cosa mangia giorno per giorno. Deve limitare necessariamente i dolci, ma anche i grassi. Inoltre, chi soffre di diabete deve seguire le indicazioni del proprio medico e prendere determinati farmaci. Ma ci sono anche dei rimedi naturali che possono aiutare.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Abbassare la glicemia: individuata una pianta che può farlo

Uno di questi rimedi naturali è l’assunzione di un’erba aromatica, in particolare la salvia. Vediamo qui di seguito che cosa dicono gli ultimi studi che sono stati condotti proprio su questo argomento.

Glicemia: la salvia può tenerla sotto controllo

Salvia foglie nere
Salvia (Screenshot da Facebook)

Il suo nome scientifico è Salvia officinalis ed è una piccola pianta perenne erbacea dai delicati fiori che appartiene alla famiglia delle Lamiaceae. Le foglie sono molto usate in cucina e dall’antichità viene usata come pianta medicinale. Ha molte proprietà benefiche. Può combattere, ad esempio la sudorazione eccessiva, ma vanta anche proprietà antisettiche, astringenti e antispasmodiche.

Diversi studi, condotti prima sui topi e poi sull’uomo, hanno dimostrato che questa erba aromatica può tenere sotto controllo anche la glicemia e lo fa andando ad inibire la gluconeogenesi nel fegato. Inoltre, diminuisce la resistenza all’insulina.

Gli ultimi studi hanno sottoposto i pazienti affetti già da diabete di tipo 2 alla somministrazione regolare di foglie di salvia, che si possono assumere tramite infuso. I risultati sono stati evidenti da subito: abbassa la glicemia e migliora il profilo lipidico.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Come abbassare glicemia e colesterolo con limone e cannella

Dunque, se avete il diabete è importante parlarne con l’esperto che vi segue prima di decidere di assumere qualsiasi alimento. Se tendete ad avere la glicemia alta, invece, sarà utile un buon infuso di salvia alla sera prima di andare a dormire: basta far bollire l’acqua, mettere le foglie in infusione per 5-10 minuti a seconda di come volete il sapore. Poi filtrate e mettete un dolcificante, meglio se naturale come il miele.

Impostazioni privacy