Stanchezza, insonnia e spasmi muscolari: potrebbe essere carenza di una vitamina

Se vi sentite spesso stanchi, soffrite di insonnia e di spasmi muscolari, allora potreste avere una carenza di una vitamina in particolare. 

stanchezza
Stanchezza (Foto di Anna Tarazevich da Pexels)

Sapete che per essere in buona salute nel nostro organismo devono esserci tutte le sostanze nutritive di cui ha bisogno. Questo significa il giusto apporto di sali minerali, di vitamine, di zuccheri, grassi ecc.. I livelli delle sostanze che abbiamo nel sangue possono poi essere tenute sotto controllo da un semplice prelievo venoso.

Questo è molto importante, così come è importante ascoltare il proprio corpo e capire i segnali che ci manda. Infatti, quando ci sono bassi o alti livelli di qualcosa il corpo inizia a manifestare dei disturbi. Ad esempio, se si avvertono tremori, stanchezza, insonnia, irritabilità, pallore e spasmi muscolari, allora sarà necessario controllare una vitamina in particolare.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Acido folico per i capelli: tutti i benefici per la chioma

Si tratta dell’acido folico, chiamato anche vitamina B9. Sicuramente ne avrete sentito parlare per le donne in gravidanza, le quali, per proteggere il feto, hanno bisogno del doppio della dose normale che si dovrebbe assumere tutti i giorni. Tuttavia, un adulto può avvertire la carenza di acido folico. Vediamo allora come fare.

Carenza di una vitamina in particolare, l’acido folico: i sintomi

cibo sano
Cibo sano (da Pixabay)

L’acido folico è fondamentale per noi in quanto si occupa della formazione di emoglobina e della sintesi delle proteine nell’organismo. Per questo motivo se c’è una carenza si manifesta subito con pallore, anemia, vertigini, stanchezza, debolezza muscolare, insonnia. La dose raccomandata giornaliera di questa sostanza è di 0,2 mg.

La carenza può essere causata anche dall’abuso di alcol, oppure in condizioni particolari come nel caso di celiachia e diabete. In ogni caso, è sempre bene rivolgersi al proprio medico se notate questi sintomi. Anche se rari, ci possono essere sintomi anche nel caso opposto, ovvero un eccesso di acido folico. Questi sono tachicardia, nervosismo, tremore diffuso. In casi gravi può dare problemi ai reni.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Carenza di vitamina B: i sintomi e cosa mangiare per assumerne

Dunque, è sempre meglio parlare con il medico, fare gli accertamenti, assumere integratori e inserire nella dieta i cibi che lo contengono, vale a dire latte, fegato e verdura a foglia verde. Carenze di acido folico le potete notare anche nel cattivo stato di capelli e unghie.

 

Impostazioni privacy