Il caffè aumenta il colesterolo? La scienza dice sì, ma a queste condizioni

Secondo uno studio bere il caffè aumenta il livello di colesterolo nel sangue: ecco gli esiti della ricerca sul rapporto tra caffeina e ipercolesterolemia.

bere-caffè-aumenta-colesterolo_optimized
(Foto Pixabay)

Una ricerca norvegese ha messo in luce che il caffè aumenta il colesterolo. L’incremento del livello di questa sostanza, però, non dipende dalla bevanda in sé, ma dal modo di prepararla: ecco le modalità di consumo del caffè più rischiose per la nostra salute.

Bere caffè aumenta il colesterolo: lo studio

Ipercolesterolemia e caffeina sono stati messi in relazione da uno studio norvegese.

Caffè
Caffè (da Pixabay)

Secondo i risultati ottenuti dagli scienziati, assumere questa bevanda può provocare l’innalzamento del tasso di colesterolo cattivo (anche noto come colesterolo LDL) nel sangue.

In realtà, però, la conclusione della ricerca è che questo effetto collaterale della caffeina si manifesti solo a determinate condizioni, relative alla modalità di preparazione e consumo del caffè.

I norvegesi, infatti, sono soliti berlo previa bollitura, ma senza filtrarlo.

Questo fa sì che all’interno della bevanda rimangano il cafestolo e il cafeolo, ovvero proprio quelle sostanze responsabili dell’incremento del colesterolo.

Inoltre, altri tipi di caffè – come quello turco e quello francese – prevedono l’aggiunta di ingredienti grassi e calorici, che se assunti regolarmente risultano decisamente poco salutari per il sistema cardiocircolatorio.

Alcuni esempi? Notevoli quantità di zucchero, panna e caramello. Molto meglio, insomma, consumare un buon espresso, direttamente preparato con la moka di casa.

In questo caso – se assunto in dosi moderate, e senza tenere conto di eventuali patologie individuali – non c’è alcun rischio per la nostra salute.

Potrebbe interessarti anche: Colesterolo alto: alcune persone sono più a rischio di altre

Come ridurre il rischio di ipercolesterolemia

Oltre al consumo di caffè zuccherato o con aggiunta ingredienti grassi come panna e caramello, ci sono altri alimenti che possono esporci al rischio di ipercolesterolemia.

cuore alimentazione
(Adobe Stock)

Tra i cibi da evitare per evitare di aumentare il livello di colesterolo LDL nel sangue ci sono:

  • Carni rosse;
  • Formaggi grassi;
  • Insaccati;
  • Alcol;
  • Maionese;
  • Panna e burro;
  • Frattaglie.

Un’alimentazione sana e bilanciata può aiutarci a ridurre il rischio di ipercolesterolemia, riducendo i livelli di colesterolo nel sangue.

Potrebbe interessarti anche: Colesterolo alto, sintomi: attenti al dolore in una specifica parte del corpo

In questo modo, risulteremo esposti in minor misura alle malattie dell’apparato cardiocircolatorio come ictus cardiaco, ipertensione, miocardite e aterosclerosi.

Tra i cibi di cui è raccomandato il consumo ci sono frutta e verdura di stagione.

In particolare, la frutta secca – tra cui, in primis, le noci – e i semi – come quelli di sesamo e di lino – sono ricchi di Omega 3. Si tratta di sostanze antiossidanti benefiche per il cuore, che incrementano il livello di colesterolo buono, essenziale per la nostra salute e il corretto svolgimento delle funzioni vitali.

 

Impostazioni privacy