Salvia, macchie bianche sulle foglie: perché succede e come rivolvere

Sulle foglie della vostra pianta di salvia sono apparse delle macchie bianche? Vi spieghiamo di che si tratta e cosa fare per eliminarle.

Salvia macchie bianche foglie
Salvia macchie bianche foglie (Screenshot da Facebook)

La salvia è molto utilizzata in cucina per dare un tocco di sapore in più a moltissime preparazioni, si tratta di una pianta che non necessita di particolari cure e attenzioni.

Capita però che sulle foglie compaiano all’improvviso delle macchie bianche a causa di una malattia nota come oidio o mal bianco. Si tratta di una malattia causata dalla proliferazione degli ‘ascomiceti’, funghi che l’occhio umano non è in grado di vedere.

Queste macchie bianche creano una patina polverosa sulle foglie, simile alla muffa, che pian piano diventano sempre più grandi fino a ricoprire l’intera foglia facendola seccare. Questi funghi si moltiplicano con facilità nelle foglie di salvia perché il fatto che siano ruvide, ricoperte di peluria e spesse rappresenta per loro un fertile ambiente.

Ecco come rimuovere le macchie bianche sulle foglie di salvia

Salvia macchie bianche foglie
Salvia macchie bianche foglie (Screenshot da Facebook)

Il mal bianco non attacca la salvia tutto l’anno ma solo in alcuni periodi, durante le stagioni più caldo quando c’è molta più umidità. Solitamente queste macchie bianche appaiono infatti in primavera e in estate, quando il caldo non è ancora eccessivo. Se la malattia non viene curata potrebbe danneggiare la pianta in modo irreparabile.

Potrebbe interessarti anche: Salvia, perché le foglie sono nere? Alcune cause e come recuperarla

Sono molte le cause che possono favorire la comparsa delle macchie bianche sulla salvia, come le eccessive irrigazioni e i ristagni d’acqua. È molto utile favorire il drenaggio dell’acqua mettendo uno strato di ghisa o argilla espansa sul fondo del terreno. Fate attenzione a non piantare le piantine troppo vicine affinché l’aria tra loro possa circolare correttamente.

È importante controllare spesso le foglie della salvia, sia dal lato esterno che da quello interno, per accorgersi in tempo della comparsa delle macchie. Esistono alcuni utili ed efficaci metodi naturali per eliminare il mal bianco quando questo attacca la pianta.

Potrebbe interessarti anche: I benefici della Salvia, usarla per problemi di salute e bellezza

Utilizzando ad esempio latte e acqua potrete eliminare le macchie bianche sulle figlie. Come? Vi basterà miscelare 900 ml di acqua con 100 ml di late, spruzzate poi la soluzione ottenuta ogni tre giorni su tutta la pianta. Anche il bicarbonato o il lievito per dolci sono rimedi molto efficaci, versatene 10 gr in un litro d’acqua e spruzzate il prodotto anche in questo caso ogni tre giorni su tutta la pianta.

Impostazioni privacy